Sei Nazioni 2019: la formazione della Scozia per la sfida all’Irlanda

Ci sono 4 cambi in campo e altrettanti in panchina nel XV di Townsend rispetto alla sfida contro gli Azzurri

ph. Sebastiano Pessina

“E’ probabilmente la più grande sfida che affronteremo in questo Sei Nazioni, visto come l’Irlanda ha giocato negli ultimi anni, e il fatto che sono i campioni in carica con Grande Slam e la squadra numero due al mondo” ha detto Greg Townsend, presentando i suoi 23 uomini per la partita di Murrayfield che aprirà la seconda giornata del Sei Nazioni 2019.

La Scozia è lassù, in vetta alla classifica generale, grazie ai 5 punti raccolti contro l’Italia nella prima giornata. L’inizio di torneo con due partite in casa potrebbe favorire Hogg e soci, ma contro un’Irlanda ferita non sarà facile far valere tutta la propria qualità.

Townsend cambia quattro giocatori nella formazione titolare per sabato: fuori, un po’ a sorpresa, Blair Kinghorn, autore di una tripletta contro gli Azzurri. Al suo posto torna Sean Maitland, mentre il giovane di Edinburgh si siede in panchina.

L’altro ritorno importante è quello di Jonny Gray in seconda, a fare da partner a Grant Gilchrist, con Toolis retrocesso in panchina. Gli altri due cambi arrivano per infortunio: già contro l’Italia, infatti, per gran parte del tempo si era vista la terza linea formata da Wilson, Ritchie e Strauss, a causa dell’infortunio a Sam Skinner; anche WP Nel è costretto a dare forfait, e viene sostituito da Simon Berghan.

Quattro i cambi anche fra i giocatori in panchina, tutti dai Glasgow Warriors: ecco D’Arcy Rae, pilone al possibile esordio, insieme ai più esperti Fraser Brown e Peter Horne, di ritorno dai rispettivi infortuni; completa il lotto il flanker Rob Harley.

Scozia – Irlanda sarà trasmessa – con calcio d’inizio alle ore 15.15 – da DMAX (canale 52 DDT) e in diretta streaming su OnRugby.it che, circa mezz’ora prima del kick off, pubblicherà un’apposita notizia contenente il player per vedere e commentare la partita.

Scozia: 15 Stuart Hogg, 14 Tommy Seymour, 13 Huw Jones, 12 Sam Johnson, 11 Sean Maitland, 10 Finn Russell, 9 Greg Laidlaw (c), 8 Josh Strauss, 7 Jamie Ritchie, 6 Ryan Wilson, 5 Jonny Gray, 4 Grant Gilchrist, 3 Simon Berghan, 2 Stuart McInally, 1 Allan Dell
A disposizione: 16 Fraser Brown, 17 Jamie Bhatti, 18 D’Arcy Rae, 19 Ben Toolis, 20 Rob Harley, 21 Ali Price, 22 Peter Horne, 23 Blair Kinghorn

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni