Americas Rugby Championship: l’Argentina batte gli Stati Uniti, Canada ko in Brasile

La vittoria dei Pumas indirizza già il torneo. La mischia verdeoro domina i nordamericani, mentre l’Uruguay non brilla

argentina b americas rugby championship

ph. Andrea Romero – UAR

Nella seconda giornata dell’Americas Rugby Championship 2019, quarta edizione del torneo panamericano, la sfida tra Argentina B e Stati Uniti potrebbe aver in parte già deciso anche la vittoria finale. A Cipoletti, la nazionale biancoceleste ha battuto nettamente i detentori del titolo 45-14 in una partita senza storia, che gli Eagles hanno giocato per cinquanta minuti in 14 a causa dell’espulsione del centro Paul Lasike (stamping).

Già prima del cartellino rosso, tuttavia, gli argentini si erano portati sul 21-0 e con la superiorità numerica hanno solo rifinito il lavoro, segnando in totale sette mete e non subendo punti fino al 77′. Per l’Argentina è stata la prima vittoria in quattro anni contro gli Stati Uniti nel Championship, dopo due pareggi e una sconfitta; considerando la forza delle due squadre e l’importanza dello scontro diretto, i Pumas potrebbero aver già messo le mani sul trofeo.

L’Uruguay, nell’anticipo giocato nella serata di venerdì sera a Montevideo, ha vinto senza entusiasmare contro un Cile molto più resistente rispetto alla gara di apertura, in cui aveva subito 71 punti dagli USA. Los Teros non hanno mai rischiato davvero nulla nel punteggio, ma il 20-5 finale (due mete a una) non ha scaldato gli animi, soprattutto con una Coppa del Mondo da affrontare alle porte.

A São José dos Campos, il Brasile ha replicato la vittoria di due anni fa contro il Canada battendo i nordamericani 18-10, ottenendo la quinta vittoria nella storia del torneo. I Tupis hanno segnato solo dalla piazzola con Josh Reeves, autore di tutti i punti dei suoi; i Canucks hanno segnato 10 punti nei primi nove minuti con Ciaran Hearn, ma hanno confermato di essere in crisi da ormai diverso tempo. Per il Brasile, invece, è arrivata un’altra dimostrazione di forza soprattutto dalla mischia, punto di forza sotto gli occhi di tutti dei verdeoro.

I risultati della 2^ giornata

Argentina B v Stati Uniti 45-14
Uruguay v Cile 20-5
Brasile v Canada 18-10

Classifica: Argentina B 10, Uruguay 8, Stati Uniti 5, Brasile 4, Canada 1, Cile 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La panchina 7+1 non sarà messa al bando

Secondo World Rugby non ci sono prove scientifiche per vietare la "Bomb Squad"

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: il mese prossimo si vota per il futuro della regola del cartellino rosso da 20′

Francia e Irlanda contrarie, Sudafrica favorevole ma con qualche modifica

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si è chiusa la regular season del SVNS 2025

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette: finalissima a Los ...

item-thumbnail

Rugby World Cup 2035: la Spagna ribadisce la sua candidatura appoggiandosi al calcio

Città pronte con i propri impianti iconici a diventare anche un riferimento ovale

4 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Un altro caso Rees-Zammit: una ex stella dei Wallabies approda in NFL

Dopo due Coppe del Mondo disputate, l'ala comincia una nuova avventura

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La proposta radicale di Nigel Owens sulle sostituzioni

L'ex arbitro gallese vorrebbe rivoluzionare completamente le panchine

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale