Italia, O’Shea: “Il rugby italiano non sarà perdente”

In un’intervista a Tuttosport, il CT azzurro rinnova il suo ottimismo per il futuro

ph. Sebastiano Pessina

“Da quando alleno, questa è la sfida più difficile che abbia affrontato” dice Conor O’Shea a Tuttosport, in una lunga intervista offerta al quotidiano sportivo per l’uscita del giovedì.

Una intervista dove l’allenatore della nazionale italiana riesce a mettere le carte in tavola, per come le vive e le vede lui, anche in un momento difficile come questo. Alla domanda su un eventuale pentimento nell’aver accettato il ruolo di CT azzurro, O’Shea risponde di no: “Portare l’Italia alla vittoria equivale a una carriera” dichiara il tecnico irlandese che prova anche a motivare la sua incrollabile fiducia in un futuro prossimo che tanti appassionati, però, faticano a vedere.

“Paghiamo il fatto che le altre squadra hanno cambiato il loro approccio al gioco, mentre l’Italia per anni è rimasta uguale a sé stessa. Adesso abbiamo impostato un lavoro che guarda al futuro.”

“[Per il futuro] potrei citare una decina di giocatori dell’attuale nazionale under 20, ma non voglio caricarli di pressioni. Se guardiamo alla nazionale maggiore, poi, i talenti non mancano: Campagnaro, Padovani, Morisi, Allan, Minozzi. Il rugby italiano non è perdente e, soprattutto, non lo sarà.”

Nell’intervista a Tuttosport emerge anche uno degli argomenti della settimana, ovvero il duro articolo dell’Independent che chiedeva senza mezzi termini l’esclusione dell’Italia dal Sei Nazioni. Le idee di O’Shea in merito sono chiare e aperte, forti anche del successo contro la Georgia di novembre: “Non ho paura di retrocedere. Se vogliono farci sfidare una squadra che aspira a sostituirci, non ci tiriamo indietro. […]. Il problema però è un altro.”

“Dipende che futuro vogliamo per il rugby: vogliamo uno sport in cui si sfidano fra loro poche squadre eccellenti – dice O’Shea, riferendosi al fatto che il pezzo del quotidiano inglese sembrasse tifare soprattutto per un ritorno al Cinque Nazioni – o vogliamo far crescere questo sport in tutto il mondo, alzando il livello generale? Il pericolo da scongiurare è che si crei un cartello dei Paesi più ricchi, destinati a diventare sempre più irraggiungibili.”

Tornando sull’Italia: “Si vede la luce in fondo al tunnel. E non è un treno che arriva in senso contrario.”

“Solo una cosa mi fa imbestialire: quelli che sostengono che l’Italia non metta in campo energia.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Sapevo cosa servisse all’Italia per scuotersi. Vogliamo essere duri da battere”

Situazione infortuni, duttilità dei trequarti e la visione del futuro degli Azzurri

22 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada e gli italiani all’estero: “Frustrante perderli durante la preparazione. E quando allenavo Parisse…”

Il tecnico azzurro alla presentazione del Sei Nazioni: "Sono stato anch'io dall'altra parte, ho allenato i club per 17 anni e volevo sempre schierare ...

22 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025, Gonzalo Quesada: “Mettiamoci alle spalle il 2024. Dobbiamo pensare alle prossime partite”

Le parole del ct degli Azzurri che non vede l'ora di cominciare il percorso di quest'anno

21 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Leonardo Marin: “La vittoria con lo Stade Rochelais ci ha dato confidenza”

Il trequarti azzurro ha parlato degli effetti positivi del successo del Benetton in Champions Cup

21 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lamaro: “Sarà un Sei Nazioni ancora più difficile, ora le aspettative sono più alte”

Il capitano azzurro: "Abbiamo tanti compagni all'estero, quindi ci sarà poco tempo per stare insieme. Ma arriveremo pronti alla Scozia"

21 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Mirko Belloni invitato al raduno di Roma, assente Capuozzo

Rimangono trentaquattro gli Azzurri al lavoro a Roma. La lista completa dei convocati

20 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale