Fiamme Oro-Calvisano è uno dei big match del turno. A Viadana sfida tra due squadre nella stessa situazione
La quindicesima giornata del Top 12 inizia dalla caserma Gelsomini di Ponte Galeria, a Roma. In uno dei due big match del weekend italiano, le Fiamme Oro sfidano Calvisano in un match già decisivo per le ambizioni di playoff dei padroni di casa, reduci da due sconfitte consecutive e distanti sette punti dal quarto posto occupato dal Petrarca.
La partita delle 200 presenze di Andrea Bacchetti nel campionato italiano sarà la quarta stagionale tra le due squadre: fin qui il saldo è a favore del Calvisano per due vittorie a una, con l’unico successo dei cremisi contro i bresciani arrivato proprio nella partita di andata in campionato, quando al PataStadium finì 7-8 per i poliziotti. Gianluca Guidi deve rinunciare ad Ambrosini, Quartaroli, Bianchi e Masato, mentre Massimo Brunello ha perso nell’ultima partita ancora Sam Lane oltre a Zdrilich e Dal Zilio, che si aggiungono all’assenza di Archetti.
Allo ‘Zaffanella’, la lunga giornata di rugby che inizierà alle 15:30 con Zebre-Leinster proseguirà con Viadana-Mogliano alle 18. Si sfidano la settima e l’ottava del campionato: per entrambe le squadre, una vittoria eviterebbe di ritrovarsi troppo indietro in classifica, anche se nessuna delle due sembra rischiare effettivamente di lottare per la salvezza.
Il fattore campo potrebbe dare un vantaggio ai gialloneri, anche se il Mogliano una settimana fa ha dimostrato di saper mettere in grande difficoltà una big del campionato come Rovigo. È pur vero che ai biancoblu la vittoria manca dallo scorso 11 novembre, sia a causa di un calendario difficile sia per un comprensibile calo dopo due mesi sorprendenti. Viadana è tornato alla vittoria due settimane fa contro la Lazio in casa, e vorrà onorare al massimo la giornata speciale organizzata allo ‘Zaffanella’.
Le due partite saranno trasmesse in diretta streaming su OnRugby e sul canale YouTube e l’app FIR.
Le formazioni
Fiamme Oro v Calvisano (ore 15)
Fiamme Oro: D’Onofrio G.; Cornelli, Vaccari, Forcucci, Bacchetti; Biondelli, Marinaro; Caffini, Cristiano (c), Favaro, McCarthy, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago
A disposizione: Kudin, Mariottini, Iovenitti, D’Onofrio U., De Marchi, Seno, Buscema, Gabbianelli
Calvisano: Chiesa (c); Van Zyl, Garrido-Panceyra, De Santis, Bruno; Pescetto, Casilio; Vunisa, Martani, Casolari; Andreotti, Van Vuren; Leso, Manfredi, Morelli
A disposizione: Luccardi, Brarda, Gavrilita, Cavalieri, Venditti, Koffi, Semenzato, Balocchi
Viadana v Mogliano (ore 18)
Viadana: Apperley, Spinelli, Menon, Ormson (c), Corcoran, Di Marco, Gregorio, Tupou, Ferrarini, Ruffolo, Guillemain, Devodier, Garfagnoli, Silva, Denti Ant.
A disposizione: Ribaldi, Breglia, Novindi, Chiappini, Moreschi, Bronzini, Pavan, Gelati
Mogliano: Da Re; D’Anna, Pavan, Zanatta, Guarducci; Jackman, Fabi; Bocchi, Corazzi (c), Mengotti; Baldino, Caila; Cincotto, Ferraro, Di Roberto
A disposizione: Ceccato, Michelini, Zoldan, Carraretto, Gubana, Gallimberti, Facchini
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.