Sei Nazioni Under 20: l’Italia in campo per sfidare l’Irlanda a Rieti

Terzo appuntamento con il torneo di categoria: kick off previsto alle 19

Ph. Luca Sighinolfi

L’Italia Under 20 torna in campo per la terza giornata del Sei Nazioni di categoria. Gli azzurrini saranno di scena questa sera a Rieti allo stadio Centro d’Italia, con l’obiettivo di riscattare almeno nella prestazione la brutta partita giocata contro il Galles due settimane fa a Mantova. L’avversario sarà un’Irlanda fin qui in ottima forma, visto che è reduce da due vittorie consecutive contro Inghilterra (battuta a sorpresa a Donnybrook) e Scozia, in un successo che invece è stato tutt’altro che inaspettato.

Gli irlandesi allenati da Noel McNamara sono primi con 9 punti e sono gli unici ad aver vinto le prime due partite del torneo, e in generale sembrano una squadra migliore rispetto a quella delle ultime stagioni, nonostante anche i Verdi – come l’Italia – abbiano cambiato gran parte della rosa come spesso succede da un anno all’altro. Al momento, l’Irlanda però sembra aver assorbito meglio l’arrivo dei nuovi giovani rispetto all’Italia, visto che rispetto agli azzurrini hanno vinto senza soffrire più di tanto contro la Scozia e ha regolato una nazionale molto quotata come l’Inghilterra.

L’Italia ha invece sofferto per tutti gli ottanta minuti il Galles, soprattutto nel pareggiare il confronto fisico con gli avversari e la loro aggressività sui punti d’incontro. Solo a sprazzi – e quasi esclusivamente nel secondo tempo, quando la partita era già chiusa – si è visto qualcosa di interessante da parte dei ragazzi di Fabio Roselli, specialmente con alcuni dei subentrati dalla panchina.

Forse non a caso, Citton e Mori – tra i più propositivi a Mantova – avranno una chance dal primo minuto. Partirà dalla panchina Matteo Nocera, forse uno dei giocatori più esperti e talentuosi di questa squadra, ma tra gli obiettivi degli allenatori non può che esserci anche una rotazione di tutti gli uomini a disposizione.

Tra gli irlandesi, c’è da segnalare il ritorno in campo di Angus Kernohan, ala classe 1999 che quest’anno ha già collezionato 11 presenze e due mete con Ulster nel Pro14. In mediana, la maglia numero 10 sarà vestita da Harry Byrne, fratello minore di Ross Byrne che è molto spesso il titolare del Leinster nello stesso ruolo.

Giocheremo al centro dell’Italia in uno stadio che ci farà sentire il proprio calore – ha dichiarato Fabio Roselli – Nello scorso Sei Nazioni giocammo quasi tutta la partita in inferiorità numerica contro l’Irlanda sfiorando una vittoria in rimonta (da 31-8 l’Italia rimontò fino a 38-34, ndr). Abbiamo voglia di mostrare il nostro valore e, in qualche modo, rifarci di quella partita che per come era stata impostata avremmo meritato di vincere”.

Il calcio d’inizio è previsto per le 19: la partita sarà visibile in diretta streaming su OnRugby e sui canali ufficiali della FIR (Facebook, YouTube, App).

Le formazioni

Italia: 15 Giacomo Da Re, 14 Edoardo Mastandrea, 13 Matteo Moscardi, 12 Federico Mori, 11 Michael Mba, 10 Paolo Garbisi, 9 Lorenzo Citton, 8 Antoine Koffi, 7 Davide Ruggeri (c), 6 Andrea Chianucci, 5 Thomas Parolo, 4 Nicolae Cristian Stoian, 3 Filippo Alongi, 2 Andrej Marinello, 1 Matteo Drudi
A disposizione: 16 Marco Bonanni, 17 Luca Franceschetto, 18 Matteo Nocera, 19 Marco Butturini, 20 Manuel Zuliani, 21 Gianmarco Piva, 22 Damiano Mazza, 23 Jacopo Trulla

Irlanda: 15 Jake Flannery, 14 Angus Kernohan, 13 Liam Turner, 12 David Hawkshaw, 11 Jonathan Wren, 10 Harry Byrne, 9 Craig Casey, 8 John Hodnett, 7 Scott Penny, 6 Martin Moloney, 5 Niall Murray, 4 Charlie Ryan, 3 Thomas Clarkson, 2 Dylan Tierney-Martin, 1 Josh Wycherley
A disposizione: 16 Billy Scannell, 17 Callum Reid, 18 Michael Milne, 19 Brian Deeny, 20 Ronan Watters, 21 Cormac Foley, 22 Ben Healy, 23 Rob Russell

– La classifica del Sei Nazioni Under 20 2019

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria dopo il match con la Georgia: “Più cinismo per vincere questa partita”

Le parole dell'allenatore e del capitano degli Azzurrini nel post gara con i caucasici

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’avversaria dell’Italia per il nono posto. Gli accoppiamenti delle finali

Agli Azzurrini toccherà una squadra già affrontata durante il torneo

item-thumbnail

Italia under 20, Santamaria dopo la Spagna: “Non una bella partita, ma mi fa piacere che i ragazzi non si accontentino”

Il tecnico degli Azzurrini: "Bene la vittoria, ma avremmo dovuto essere più cinici. In finale giocheremo senza la pressione della retrocessione, quest...

item-thumbnail

L’Italia U20 perde un titolare per infortunio, un altro in dubbio per la sfida alla Spagna

La gara contro la Georgia al World Rugby U20 Championship ha lasciato in eredità qualche problema fisico

item-thumbnail

Italia U20, le parole dei protagonisti dopo il match con la Georgia

Sconfitta netta per gli Azzurrini nell'ultima gara del girone. Ora arriva la Spagna per evitare il playout