Sabato 5 Aprile 2025

Benetton Rugby: come sta andando la stagione rispetto allo scorso anno?

I Leoni hanno migliorato diverse statistiche a 5 gare dalla fine

ph. Ettore Griffoni

Quando si parla di Benetton Rugby, soprattutto in questo periodo piuttosto florido per i Leoni di Monigo, uno dei termini più in voga è ‘crescita’. La sensazione piuttosto forte di un team in costante sviluppo anche rispetto alla già positiva stagione ’18/’19, effettivamente, è confermata, oltre che dalla impetuosa, benché sfortunata, cavalcata europea, dalle statistiche in Pro14 a questo punto della stagione.

Tutte le statistiche migliorate dal Benetton Rugby

A cinque gare dalla fine, i ragazzi di Kieran Crowley, nel ’17/’18, si trovavano in quinta piazza della conference B con 39 punti, con 8 vittorie ed altrettante sconfitte. Oggi, invece, i Leoni vantano una lussuosa seconda piazza nella medesima conferenza, con 7 punticini in più (46), frutto di 9 successi ed 1 pareggio, con sole 6 sconfitte. Il miglioramento è cospicuo anche per quanto riguarda il discorso relativo ai punti marcati e subiti. Un anno fa, di questi tempi, Dean Budd e compagni avevano segnato 291 punti (a fronte dei 321 subiti), con un saldo negativo di 30 lunghezze. Il saldo attuale, all’opposto, è positivo (+ 45), e nemmeno di poco. I Leoni, infatti, anche grazie alla scorpacciata della scorsa settimana contro i Dragons, vantano un attacco da 362 punti (71 in più) ed una difesa che ne ha concessi 317 (4 in meno).

Cosa aspettarsi da qui alla fine?

Il rush finale della scorsa stagione del club italiano (Blues, Kings e Leinster in trasferta, Dragons e Zebre in casa) produsse 3 vittorie e ben 16 punti, che permisero ai biancoverdi di chiudere il torneo a quota 55 punti. Probabilmente, il calendario di quest’anno (Edimburgo e Munster in casa, Connacht, Leinster e Zebre fuori) appare leggermente più complesso, ma il team italiano sembra disporre di armi efficaci per affrontare ogni battaglia e riscrivere così nuovi record.

Matteo Viscardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Vogliamo fare una partita da cavalleria e non da trincea”

Il capo allenatore dei biancoverdi racconta l'approccio alla partita contro Castres di Champions Cup

item-thumbnail

Benetton verso Castres, Pavanello: “Non saremo perfetti, ma vinciamo e siamo determinati. Lo staff? Faremo un aggiustamento”

Il direttore generale dei biancoverdi sulla sfida di Champions Cup: "Siamo elettrizzati, la squadra ha la giusta maturità adesso". E sul futuro: "Scel...

item-thumbnail

Benetton Rugby, Ignacio Mendy: “Contro Castres sarà una battaglia psicologica e fisica”

Le parole dell'ala nella settimana che porta alla sfida da "Dentro o fuori" di Champions Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dell’aprile di fuoco che attende i Leoni

Tre trasferte sicure, tra Champions Cup e il tour in Sudafrica a fine mese

item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Uniti nelle difficoltà, la forza del gruppo fa la differenza”

Il terza linea ha ripercorso la partita vinta contro Cardiff proiettandosi verso la sfida di Champions Cup contro il Castres