World League, gli isolani minacciano di boicottare la RWC

Uno dei sindacati dei giocatori delle isole del Pacifico si è espresso contro il nuovo torneo

ph. Action Images

Non smette di ricevere critiche l’annunciata creazione di un nuovo torneo globale, la cosiddetta World League. Dopo che l’associazione giocatori capeggiata da Johnny Sexton ha espresso il proprio scetticismo, e una critica generalizzata arriva da plurime parti di addetti ai lavori, media e federazioni nazionali, a provare a dare una svolta sono alcuni dei giocatori maggiormente coinvolti, quelli delle nazionali di Fiji, Samoa e Tonga.

Leggi anche: World League, le prime reazioni: Sexton guida il coro dei critici

Pacific Rugby Players’ Welfare, associazione di giocatori rappresentata dall’ex internazionale samoano Dan Leo, si è espressa con parole asprissime in un comunicato uscito nel pomeriggio di venerdì: “E’ esattamente quanto è successo quando hanno creato il Super Rugby e le susseguenti espansioni. La loro parola d’ordine fu: prendiamo i loro giocatori, ma qualsiasi cosa succede, teniamo le isole fuori. Questo sarà il Disastro del Rugby Pacifico 2.0.”

Il passaggio cruciale del comunicato è quello che cita le parole di Leo: “La Pacific Rugby Players’ Welfare supporta la posizione della International Player Association nel condannare la proposta fatta da World Rugby, e ogni altro format che restringa l’abilità delle isole del Pacifico di crescere come nazioni ovali.”

“Adesso è il momento che la voce del rugby pacifico sia ascoltata attraverso i nostri giocatori, dono di Dio alle nostre isole, in un modo che possa scongiurare questa calamità: invitiamo le nostre federazioni nazionali ad unirsi in questa battaglia collettiva contro questa proposta prima che sia troppo tardi.”

L’associazione ha quindi dichiarato che gli oltre 600 giocatori tesserati stanno discutendo e dibattendo una mozione proposta da alcuni dei giocatori più anziani per boicottare la Rugby World Cup di scena fra pochi mesi in Giappone.

Una decisione che minerebbe la credibilità della coppa del mondo, con l’assenza di tre nazionali come Fiji, Tonga e Samoa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La panchina 7+1 non sarà messa al bando

Secondo World Rugby non ci sono prove scientifiche per vietare la "Bomb Squad"

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: il mese prossimo si vota per il futuro della regola del cartellino rosso da 20′

Francia e Irlanda contrarie, Sudafrica favorevole ma con qualche modifica

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si è chiusa la regular season del SVNS 2025

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette: finalissima a Los ...

item-thumbnail

Rugby World Cup 2035: la Spagna ribadisce la sua candidatura appoggiandosi al calcio

Città pronte con i propri impianti iconici a diventare anche un riferimento ovale

4 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Un altro caso Rees-Zammit: una ex stella dei Wallabies approda in NFL

Dopo due Coppe del Mondo disputate, l'ala comincia una nuova avventura

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La proposta radicale di Nigel Owens sulle sostituzioni

L'ex arbitro gallese vorrebbe rivoluzionare completamente le panchine

3 Aprile 2025 Rugby Mondiale