Italia: Callum Braley vuole cogliere l’opportunità di giocare in azzurro

Il numero 9 di Gloucester si è detto entusiasta di far parte del gruppo di Conor O’Shea

Callum Braley – ph. Action Images, Ian Smith

Da Gloucester come Jake Polledri, anche se lui ricopre il ruolo di mediano di mischia: Callum Braley e l’azzurro, un rapporto speciale che può sbocciare e manifestarsi, magari, durante la prossima Coppa del Mondo. Intervistato dal sito ufficiale del club inglese, il trequarti ha spiegato la sua situazione e la voglia di essere protagonista nel rugby internazionale.

Le origini italiane
Pur essendo stato il capitano della nazionale U20 inglese, Braley ha possibilità di vestire l’azzurro tramite il legame di parente con il nonno materno, che è italiano: “Da bambino ho sempre sognato di giocare a rugby a livello internazionale e ho sempre saputo che potevano esserci due strade per arrivarci. Chi avrebbe creduto per prima in me, dandomi questa opportunità, avrebbe avuto ovviamente “la precedenza”.

Il primo contatto con la nazionale italiana
“Lo staff tecnico italiano mi ha tenuto d’occhio negli ultimi diciotto mesi, sapendo di questa opportunità di eleggibilità. Io, personalmente, non ho parlato con Conor O’Shea prima dell’arrivo a Roma per i raduni, ma so che il mio agente è stato in contatto con lui e i suoi assistenti.
Dopo la partita con la Scozia (la prima nel torneo per l’Italia, ndr), ho ricevuto la chiamata per far parte del gruppo: ero ovviamente entusiasta e di poter andare a Roma”.

Sul campo
“Allenarsi con gli azzurri è stata una grande opportunità di apprendimento – commenta il numero 9 – anche perchè sono uscito dalla mia comfort zone dovendomi confrontare spesso con una lingua diversa, ma che voglio imparare a parlare. Mi sono sentito coinvolto e ho capito quale via l’Italia stia percorrendo per arrivare a ottenere dei risultati in futuro. Conor ha fatto un ottimo lavoro con i giovani: ci sono entusiasmo e sviluppo. Ad eccezione dei leader veterani (Parisse, Ghiraldini e Zanni, ndr), gli altri son tutti giocatori che potranno avere una prospettiva internazionale più lunga

A quando il debutto?
“Mi piacerebbe avere un’opportunità in futuro, intanto però posso dire di aver imparato tanto e se arriverà una chance proverò a coglierla. Siamo nell’anno della Coppa del Mondo, ma non posso dire ancora di essere parte di quel progetto; anche perchè i numeri nove dell’Italia stanno dimostrano valore”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Oltre 60mila spettatori all’Olimpico per la sfida con la Francia con standing ovation per Sergio Parisse

Domenica 23 febbraio, in occasione del "Trofeo Garibaldi", l'ex capitano azzurro sarà celebrato davanti al pubblico italiano

18 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Con il Galles bella prestazione, dobbiamo alzare gli standard per riconfermarci domenica”

Il centro del Valorugby: "La Francia partirà con il piede sull'acceleratore"

18 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale