Cosa è successo nel campionato australe, dove hanno vinto soltanto le squadre che giocavano in casa
Sono scese in campo quattordici delle quindici squadre del Super Rugby 2019 nel quarto turno della competizione, diviso tra due anticipi giocati venerdì e tutte le altre partite disputate sabato.
Gli Stormers erano la squadra a cui è toccato un turno di riposo, mentre sugli altri campi è andata in scena una combinazione di risultati che ha visto vincere tutte le squadre che giocavano in casa.
Oltre ai risultati e alle classifiche delle tre conference del Super Rugby, scopriamo anche i fatti chiave della quarta giornata nel consueto appuntamento con Parole e numeri.
Imbattute – Rimangono solo due le squadre senza sconfitte nelle prime giornate: una di loro sono i Rebels (che però hanno giocato tre volte), che hanno avuto ragione dei Brumbies in un incontro intensissimo vinto in rimonta per 29 a 26; l’altra sono i Crusaders, che hanno imposto la legge di Christchurch con un perentorio 57 a 28 ai danni dei Chiefs.
4 – Quarta vittoria consecutiva per i Bulls sugli Sharks nel match fra le due franchigie sudafricane. Al Loftus Versfeld è una vittoria wire-to-wire, senza che gli Sharks riescano mai a mettere la testa avanti: 22 punti di Handre Pollard (5 punizioni, 2 trasformazioni e un drop), una doppietta di Rosko Specman e una meta di Jesse Kriel valgono il 37 a 14 finale.
86 – Sono i punti segnati a Johannesburg da Lions e Jaguares in uno degli incontri più spettacolari del fine settimana, conclusosi in favore dei sudafricani per 47 a 39. Terza vittoria consecutiva per i Lions sugli argentini, propiziata da quattro marcature pesanti arrivate già nella prima frazione. Nel secondo tempo tre marcature sudafricane, di cui due firmate Courtnall Skosan, portavano il punteggio verso il largo, ma una tripletta dei Jaguares nei 10 minuti conclusivi dell’incontro impediva ai Lions di portare a casa il bonus.
– E’ il piede di Bernard Foley a fare la differenza nel derby fra Waratahs e Reds nella conference australiana. I padroni di casa la spuntano per 28 a 17 grazie al 5/6 dalla piazzola del numero 10, mentre il suo avversario diretto Bryce Hegarty rimane fermo a 1/4, condannando i suoi alla sconfitta nonostante le tre mete per parte messe a segno.
1015 – Sono i punti segnati da Elton Jantjies dei Lions nel Super Rugby. L’apertura sudafricana è il quinto giocatore a superare i mille punti nella competizione grazie ai 17 punti racimolati nell’incontro con i Jaguares. Raggiunge così l’esclusivo club formato da Stirling Mortlock, Morne Steyn, Dan Carter e Beauden Barrett.
Poker – Rieko Ioane salva i Blues dal match interno contro dei Sunwolves agguerriti: ben quattro le mete per il fenomeno neozelandese con la maglia numero 11, due per ogni frazione di gioco. I Blues battono così la franchigia giapponese per 28 a 20, aggiudicandosi la prima vittoria del Super Rugby 2019.
Rieko Ioane was on ? for the Blues! Sit back and watch the try scoring machine do his thing.
FULL HIGHLIGHTS ➡️ https://t.co/SRNNRQrehB#BLUvSUN #RaiseTheStakes pic.twitter.com/wbgEL21gpg
— Super Rugby (@SuperRugbyNZ) 9 marzo 2019
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.