A Calvisano va in scena la rivincita della scorsa finale scudetto, Rovigo e Valorugby, invece, si apprestano ad affrontare due sfide casalinghe alla portata
Il Top 12, massimo campionato ovale italiano, reduce da un turno tutto sommato interlocutorio, si appresta a vivere nel weekend una giornata estremamente intensa, tutta da seguire in diretta streaming su onrugby.
Si inizia nella giornata di domani, in quel di Rovigo, dove alle 16 è in programma l’anticipo tra Rovigo e Valsugana. Una derby veneto, almeno sulla carta, alla portata di una delle due capolista, che proprio a Padova, un girone fa esatto, aprì la propria incredibile striscia di 11 vittorie consecutive. Un filotto stratosferico, che, dopo un avvio di campionato tra alti e bassi, ha proiettato i bersaglieri in vetta alla graduatoria nazionale. I patavini, penultimi, però, sono a caccia di preziosi punti salvezza e non ottengono un successo dalla sfida casalinga del 3 febbraio, contro Mogliano. Pensare di invertire la rotta al cospetto di una ‘squadra in missione’ sembra oggettivamente complesso per il ‘Valsu’, reduce comunque dalla dignitosa sconfitta di Calvisano.
Il piatto forte della domenica, invece, è rappresentato senza ombra di dubbio dal big match tra Calvisano e Petrarca, rivincita della finale scudetto dello scorso maggio, vinta al Plebiscito dai patavini. Nella gara d’andata, la squadra di Andrea Marcato si impose tra le mura amiche per 23-18, infilando, all’epoca, la settima vittoria consecutiva, con Calvisano che stava vivendo un momento poco brillante della sua stagione. Analogamente a quanto detto per Rovigo, i bresciani di Brunello hanno letteralmente cambiato passo negli ultimi tre mesi e si presentano al duello di vertice con i favori del pronostico, anche se il Petrarca, dopo qualche tentennamento nel corso dell’Inverno, si è rimesso a correre, e in seguito al k.o. di Rovigo ha archiviato 4 successi filati.
La quarta della classe Valorugby riceve a Reggio Emilia un San Donà tranquillo, ormai in zona sicurezza per quanto concerne la lotta per evitare la retrocessione, e al tempo stesso fuori aritmeticamente dal discorso playoff. I padroni di casa, consci dello scontro diretto di Calvisano, hanno una grande occasione per approfittarne e recuperare spazio o posizioni in classifica, in vista del volatone finale in ottica fattore campo nella post season.
Le Fiamme Oro di Guidi ospitano a Ponte Galeria un Viadana nelle stesse condizioni di San Donà, con l’obiettivo di tenere in vita la comunque difficilissima rincorsa playoff, distanti attualmente 14 lunghezze, a 5 turni dalla fine. Chiudono il programma Medicei v Verona e Mogliano v Lazio, due sfide importanti per la lotta salvezza, con i due team veneti che dispongono di un’occasione importante per rafforzare la loro candidatura a restare nella massima categoria.
Il programma – giornata 18
Sabato 16 – ore 16 (diretta onrugby)
Rovigo v Valsugana
Domenica 17 – ore 15 (diretta di tutte le gare su onrugby)
Calvisano v Petrarca
Fiamme Oro v Viadana
Medicei v Verona
Mogliano v Lazio
Valorugby Emilia v San Donà
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.