È successo sabato sera, al termine della sfida vinta da Clermont allo Stade Armandie. La società agenois probabilmente sarà multata
Sabato sera, al termine di Agen-Clermont di Top 14, l’assistente arbitrale Thomas Charabas è stato colpito da una moneta lanciata dagli spalti dello Stade Armandie da un tifoso della squadra di casa, in segno di protesta verso delle decisioni arbitrali prese durante la partita (la sfida è stata vinta dal Clermont 13-28, il direttore di gara era Mathieu Raynal).
La notizia è stata riportata inizialmente da Rugbyrama, ed è stata poi commentata anche dal presidente dell’Agen Jean-François Fonteneau, come riportato dall’Equipe. Fonteneau ha cercato di alleggerire la situazione, spiegando che “secondo le nostre informazioni, la moneta è stata lanciata a causa di un sentimento di ingiustizia verso l’arbitro, ma non è stata lanciata con forza e con intenzione di ferire l’arbitro”.
“C’è un grande desiderio di supportare la nostra squadra – ha continuato Fonteneau – Ma voglio avvisare i nostri tifosi in merito a certi comportamenti. Potrebbero esserci decisioni avverse da parte degli arbitri, ma non dobbiamo avere un comportamento di questo tipo. Dobbiamo essere irreprensibili, altrimenti tutto questo può andare contro il club”.
Sulla vicenda indagherà la commissione disciplinare della Ligue National de Rugby, che a questo punto potrebbe multare la società sia con un’ammenda sia con delle giornate di squalifica per lo stadio. Agen al momento è 12esima in campionato con nove punti di vantaggio sulla 13esima posizione, che porterebbe al playout con la perdente della finale di Pro D2.
Non è la prima volta in questa stagione che accade un episodio del genere nel Top 14: lo scorso febbraio, a Perpignan, era stato lanciato un bicchiere verso l’arbitro Laurent Cardona, con una multa di 12mila euro per la società catalana.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.