Le due squadre si sfidano al San Michele una settimana dopo la sfida in campionato, vinta dai bresciani al Battaglini
Per la seconda volta nel giro di sette giorni, Calvisano e Rovigo si ritrovano l’uno contro l’altro. Se sabato scorso sul piatto c’era forse il primo posto nel Top 12, questa volta le due squadre al “San Michele” si giocano l’andata del playoff di Continental Shield, che mette a disposizione un posto nella Challenge Cup 2019/2020 (anche se la Federazione potrebbe voler percorrere strade diverse, a quanto pare).
A prescindere da come andrà a finire la vicenda, il cui verdetto finale si dovrebbe conoscere solo dopo la gara di ritorno del 20 aprile, gialloneri e rossoblu scendono in campo per una partita comunque di un certo peso, se non per il risultato finale soprattutto per la rivalità che interessa le due squadre, alimentata negli anni a suon di finali.
Sia Massimo Brunello sia Umberto Casellato, in ogni caso, optano per un po’ di turnover a dimostrazione del fatto che l’obiettivo è soprattutto quello di preservare più energie possibili per il campionato. Brunello, in particolare, conferma solo cinque uomini della formazione vittoriosa al “Battaglini”: van Zyl, Pescetto, Lucchin, Vunisa e Leso. Casellato applica una strategia meno aggressiva, confermando nove uomini. Cioffi, Barion, Majstorovic, Antl, Halvorsen, Lubian, Vian e Momberg.
Calvisano e Rovigo sono arrivati in finale dopo aver vinto i rispettivi gironi da tre squadre disputati tra ottobre e gennaio: i bresciani hanno battuto due volte le Fiamme Oro e una volta il Locomotive Tbilisi, perdendo senza conseguenza in Georgia; Rovigo è invece rimasto imbattuto, pareggiando all’esordio contro il Petrarca e poi vincendo due volte contro i Barbarians belgi e nel derby di ritorno contro i padovani.
La partita verrà trasmessa in diretta streaming su The Rugby Channel: il calcio d’inizio è previsto alle ore 15.
Le formazioni
Calvisano: Van Zyl; Balocchi, Lucchin, Pescetto, Susio; Bordoli, Semenzato; Vunisa, Zdrlich, Archetti; Venditti, Andreotti; Leso, Moscardi, Brarda.
A disposizione: Luccardi, Fischetti, Gavrilita, Van Vuren, Martani, Koffi, Casilio, Mazza.
All. Brunello
Rovigo: Cioffi; Barion, Majstorovic, Antl, Visentin; Chillon, Piva; Halvorsen, Lubian, Vian; Cicchinelli, Ferro (cap.); Pavesi, Momberg, Vecchini.
A disposizione: Rossi, Brugnara, D’Amico, Nibert, Venco, Loro, Mantelli, Borin.
All. Casellato
Arbitro: Nika Amasha (Georgia)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.