Il 14esimo turno propone il big match veneto e diverse altre sfide d’interesse
La Serie A femminile di Rugby affronta quest’oggi l’importantissimo 14esimo turno di campionato. La quintultima giornata della stagione regolare, infatti, propone uno dei duelli più attesi dell’anno nel girone 1, con il Valsugana che riceve tra le mura amiche Villorba, la capolista. Un duello tra due team che vantano in rosa diverse protagoniste della cavalcata azzurra nel recente Sei Nazioni 2019, chiuso trionfalmente dalle ragazze di Di Giandomenico al secondo posto.
Una battaglia stellare
La squadra campione d’Italia 2017 è attualmente terza in classifica, distante 6 lunghezze dal team di Sara Barattin e compagne, ed ha la necessità di portare a casa il bottino pieno per tenere aperta la propria rincorsa al primo posto del raggruppamento, che vale l’immediata qualificazione alla semifinale scudetto senza passare dal barrage. Nella gara d’andata, Villorba si impose 12-5, iniziando di fatto a costruire la favolosa classifica (63 punti in 13 giornate, con tanto di imbattibilità) con cui le ragazze di Tonetto si presentano al lussuoso incontro di Padova.
Leggi anche: Sei Nazioni femminile: tanta Italia nel XV ideale di Scrum Queens
Chi può approfittare dello scontro al vertice patavino è il Colorno scudettato, che, tuttavia, deve a sua volta fronteggiare un impegno tutto fuorché banale, ospitando al campo Pavesi un Benetton Rugby Treviso mai da sottovalutare, nonostante sia reduce dal pesante k.o. interno con Villorba e sia ormai tagliato fuori dalla corsa playoff.
La situazione del girone 2
Sfida di vertice in programma anche per quanto concerne il girone 2, con il Rugby Bologna 1928, terza della classe, che attende in casa le corregionali del CUS Ferrara Rugby, attualmente secondo con 4 lunghezze di vantaggio sulle rivali odierne.
Leggi anche: Italia femminile: dove giocano le ragazze della nazionale azzurra
Rugby Belve Neroverdi, quarte, ma ancora con una possibilità più che concreta di raggiungere i playoff, vogliono sfruttare l’occasione di accorciare la classifica in tal senso, ma devono vedersela contro Le Donne Etrusche Rugby, reduci dal successo di Torre del Greco. La capolista Unione Rugby Capitolina, invece, si presenta sul campo del Montevirginio Mini Rugby con l’intento di proseguire nella propria marcia inarrestabile, costituita, sin qui, da 12 vittorie su 12 uscite.
Matteo Viscardi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.