Francia: il 12 aprile si saprà se la nazionale potrà avere un tecnico straniero

Bernard Laporte ha reso note le date del voto specificando ai club come esprimere la loro preferenza

ph. Benoit Tessier/Action Images

Dalle parole ai fatti. La Federazione Francese (FFR) ha ufficialmente indetto il referendum sulla possibilità di avere un tecnico straniero a capo della selezione nazionale maggiore. Il presidente Bernard Laporte ha comunicato ai club amatoriali che la preferenza sul “SI o NO” si potrà esprimere fra il 9 e l’11 aprile prossimi, mentre il giorno dopo (cioè il 12, ndr) verranno resi noti i risultati del voto sul sito federale.
Ogni club, come si specifica in una nota, avrà la possibilità di esprimere un unico e solo voto, indipendentemente dalla portata della sua dimensione e dal numero di tesserati.
Da metà del mese in poi quindi, i vertici del rugby transalpino potranno valutare il da farsi. E’ chiaro che se la proposta dovesse ottenere un alto gradimento, lo stesso Laporte inizierebbe a muoversi in vista del quadriennio che inizierebbe alla fine del 2019 e terminerebbe nel 2023, quando la Coppa del Mondo peraltro sarà organizzata proprio in Francia. Inutile nasconderlo: il primo nome sulla lista è quello di Warren Gatland. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2025, l’allungo di Argentina e Black Ferns

Vincendo la tappa di Hong Kong, i Pumas e le Black Ferns ipotecano il primo posto nella regular season 2025 del SVNS, il campionato mondiale a sette d...

item-thumbnail

E adesso il Galles ha paura: “Rischiamo la terza fascia nella Rugby World Cup”

Per i gallesi la situazione si complica, e il rischio è di trovare un girone di ferro in Australia

18 Marzo 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: i gironi e il calendario del Mondiale under 20 che si disputerà in Italia

Annunciate tutte le partite del torneo, comprese quelle degli Azzurrini

item-thumbnail

FIR e World Rugby ufficializzano il World Rugby U20 Championship in Italia

Comunicate anche le sedi delle partite e della finale

item-thumbnail

Il caso di Ntamack e Ringrose apre il dibattito: “Serve adeguare le squalifiche al nuovo cartellino rosso”

L'opinione dell'ex-Inghilterra Ugo Monye, che aggiunge: "Bisogna aumentare la sanzione fuori dal campo"

4 Marzo 2025 Rugby Mondiale