Rugbymercato: Jack McGrath passerà da Leinster ad Ulster

Il pilone della nazionale irlandese ha spiegato i motivi della decisione, condivisi con la Federazione

ph. REUTERS/Vincent West

Dall’anno prossimo Jack McGrath sarà un pilone della rosa di Ulster. L’avanti che può ha collezionato finora 54 presenze nella nazionale irlandese e 3 caps con i British & Irish Lions si trasferirà quindi da Dublino a Belfast, cercando però in questi suoi ultimi mesi da giocatore dei campioni in carica del Pro14 e della Champions Cup di rivincere tutto e convincere Joe Schmidt a inserirlo nella rosa dei giocatori che difenderanno i colori dell’Isola di Smeraldo alla prossima Coppa del Mondo.

Le dichiarazioni del giocatore
“E’ stata una decisione difficile da prendere – ha spiegato McGrath – ma credo che così facendo avrò la possibilità di continuare ad esprimermi ai massimi livelli. Da Leinster ho avuto tutto, sento però l’esigenza di guardare avanti, anche oltre la prossima Coppa del Mondo, e penso che Ulster possa essere l’ambiente giusto per me. Voglio comunque terminare la stagione aiutando i miei compagni anche perchè, dopo un inizio di stagione non ideale ora mi sento bene. La squadra ha voglia di confermare i titoli ottenuti l’anno scorso”.

L’intervento della IRFU
McGrath non può essere un giocatore “normale” ed è ovvio che questa trade non sia passata inosservata, tanto che anche la Federazione Irlandese si è interessata alla questione esprimendo alla fine il suo punto di vista, con le parole di David Nucifora (Perfomance Director): “Jack si è orientato verso una decisione non facile, ma che a suo avviso lo rilancerà nelle gerarchie relative alla nazionale. Ha dimostrato ambizione e noi crediamo che la sua scelta vada rispettata. Sappiamo che a Leinster c’è un ambiente fantastico, ma il fatto che i giocatori spesso non abbiamo problemi a cambiare maglia andando anche in altre provincie testimonia l’ottima qualità generale delle franchigie”.

La soddisfazione di Ulster
Siamo contenti di dare il benvenuto a Jack dalla prossima stagione – dichiara coach McFarland – è estremamente incoraggiante vedere un giocatore del calibro di McGrath esplicitare la volontà di unirsi al nostro gruppo. La sua qualità sul campo è indiscutibile, così come la sua esperienze ad altissimo livello. Sarà una risorsa preziosa per il club, che intanto vuole continuare a sviluppare anche una base con giovani giocatori”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney in Galles dalla prossima stagione?

Secondo alcune voci il mediano di mischia azzurro interesserebbe a una franchigia di URC del suo paese natale

11 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le formazioni di Bulls e Scarlets, avversarie delle italiane

Venerdì 25 ottobre Benetton e Zebre giocano in contemporanea contro due squadre che si sono affrontate tra loro una settimana fa

item-thumbnail

Ross Byrne potrebbe rinunciare alla nazionale irlandese e andare in Francia

Il mediano irlandese sta soffrendo la grande concorrenza sia nell'Irlanda che a Leinster

item-thumbnail

URC: le formazioni delle avversarie delle italiane

Lions e Dragons sono due compagini assolutamente da non sottovalutare

item-thumbnail

Il Leinster è l’unica squadra rimasta imbattuta fino a qui

Con la vittoria nel derby irlandese con il Munster gli uomini di Dublino conservano immacolata la propria classifica. Sono i soli a esserci riusciti n...

item-thumbnail

URC: la formazione degli Sharks che sfida il Benetton a Monigo

La squadra sudafricana è ancora priva di molti suoi Springboks, ma assolutamente da non sottovalutare