Al ‘Plebiscito’ va in scena un vero e proprio spareggio nella zona retrocessione. Si comincia alle 15 con la ventesima giornata
Tra le quattro partite in programma sabato pomeriggio per la 20esima e terzultima giornata di Top 12, gran parte dei riflettori saranno puntati sul ‘Plebiscito’ di Padova, dove Valsugana e Verona si giocano un pezzo importante della salvezza.
Le due squadre, rispettivamente undicesima e decima, sono divise da quattro punti: le ultime due partite del calendario sembrano favorire la squadra patavina, che affronterà la Lazio in casa all’ultima giornata, per cui in caso di vittoria i biancocelesti potrebbero avere lo slancio per poi chiudere davanti il campionato.
Per gli scaligeri, che dopo questa sfida giocheranno contro Rovigo (in casa) e Viadana (in trasferta), un successo rappresenterebbe invece il passo in avanti decisivo per la permanenza nel Top 12. È una sorta di all in per entrambe: chi uscirà con le ossa rotte dal ‘Plebiscito’ rischierebbe seriamente di scendere in Serie A dopo appena un anno nella massima serie. All’andata, giocata a dicembre, furono i veronesi a imporsi per 20-15.
– Leggi anche: la nostra intervista a Leonardo Quintieri, centro del Verona
– Leggi anche: la nostra intervista all’head coach del Valsugana, Polla Roux
“Inutile dire che in una partita così significativa, sarà fondamentale la disciplina – ha detto Grant Doorey, coach del Verona – Con loro abbiamo giocato diverse gare nei mesi scorsi e ci conosciamo bene a vicenda. Il meteo? È sempre un fattore da tenere in grande considerazione. Se la palla è più scivolosa, il gioco al piede può fare la differenza”.
“Siamo appena usciti da una partita molto fisica e impegnativa senza infortuni, quindi siamo positivi – ha detto Polla Roux, riferendosi alla finale di Coppa Italia persa contro il Valorugby – Entreremo in campo con molta fiducia, sabato scorso le mischie e le touche sono andate molto bene, così come la difesa. Posso ritenermi soddisfatto per come i ragazzi si sono comportati, ultimamente stiamo lavorando sui dettagli”.
Nelle altre partite in programma, la capolista Calvisano (alle ore 19) riceve al San Michele un Mogliano già salvo, mentre il Rovigo cercherà di riscattare le ultime due sconfitte contro i bresciani tra campionato e coppa davanti al proprio pubblico, contro il Viadana.
Al ‘Ruffino Stadium’ di Firenze e alla caserma ‘Gelsomini’ di Ponte Galeria si giocano due partite tra squadre che non hanno più molto da chiedere alla classifica: Medicei-Lazio e Fiamme Oro-San Donà (che aprirà la giornata alle ore 15), per cui non sono da escludere partite molto aperte e con punteggi piuttosto alti.
Domani è in programma il posticipo tra Valorugby e Petrarca.
Tutte le partite saranno trasmesse in streaming su OnRugby e sul canale YouTube e sull’app FIR.
Le probabili formazioni
Fiamme Oro – San Donà (ore 15)
Fiamme Oro Rugby: Biondelli; Gabbianelli, Quartaroli, Vaccari, D’Onofrio G.; Ambrosini, Parisotto; McCarthy, Cristiano (cap.), Bianchi; D’Onofrio U., fragnito; Nocera, Moriconi, Mariottini
A disposizione: kudin, Iovenitti, Vannozzi, Caffini, De Marchi, Cornelli, Marinaro, Forcucci
All. Guidi
Lafert San Donà: Owen; Schiabel, Pratichetti, Bertetti, Falsaperla; Lyle, Petrozzi; Jack, Derbyshire, Zuliani; Sutto, Riedo; Thwala, Dal Sie, Ceccato
A disposizione: Nicotera, Zanusso, Ceglie, Bacchin G, Catelan, Balzi, Menconi, Gentili.
All. Green
Valsugana – Verona (ore 16)
Valsugana: Roden; Lisciani, Beraldin, Dell’Antonio, Kurimudu; Citton, Benetti; Girardi, Sironi, Sturaro; Ferraresi, Scapin M.; Swanepoel, Pivetta (cap), Barducci
A disposizione: Sanavia, Cesaro, Varise, Caldon, Maso, Gritti, Paluello, Sartor.
Verona: Mortali; Conor, Pavan, Quintieri, Cruciani T.; McKinney, Navarra; Riccioli (cap), Rossi, Salvetti; Bernini, Groenewald; Cittadini, Silvestri, D’Agostino.
A disposizione: Delfino, Furia, Greeff, Signore, Zanini, Soffiato, Buondonno, Geronazzo
Rovigo – Viadana (ore 16)
Rovigo: Barion; Borin, Majstorovic, Antl, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro (cap.), Cicchinelli, Vian; Nibert, Parolo; Pavesi, Momberg, Vecchini.
A disposizione: Rossi, Pomaro, D’Amico, Mantovani, Venco, Loro, Piva, Visentin.
All. Casellato
Rugby Viadana 1970: Apperley, Giovannini, Menon, Pavan, Spinelli, Ormson (cap.), Bacchi, Tupou, Moreschi, Ruffolo, Guillemain, Devodier, Brandolini, Silva, Denti Ant.
A disposizione: Ribaldi, Breglia, Garfagnoli, Chiappini, Gelati, Gregorio, Paternieri, Wagenpfeil
All. Frati
Medicei – Lazio (ore 16)
Medicei: Cornelli; McCann, Cerioni, Rodwell, Lubian; Newton, Rorato; Greeff, Cosi, Boccardo; Maran (cap.), Grobler; Montivero, Giovanchelli, Zileri
A disposizione: Schiavon, Broglia, Romano, Minto, Botacci, Esteki, Biffi, Mattoccia.
All. Presutti, Basson
Lazio: Bonifazi; Ceballos, Coronel, Lo Sasso; Guardiano; Borzone, Bonavolontà D.; Bruno; Filippucci (cap), Giancarlini; Malan, Duca; Santana, Baruffaldi, Amendola
A disposizione: Cafaro, Corcos, Bolzoni, Blessano, Pagotto, Brui, Vella, Bonavolontà F.
All. Montella
Calvisano v Mogliano (ore 19)
Calvisano: Chiesa; Balocchi, Panceyra-Garrido, Mazza, Dal Zilio; Consoli, Bordoli; Koffi, Zdrilich, Archetti; Venditti, Cavalieri; Leso, Morelli, Brarda
A disposizione: Manfredi, Fischetti, Biancotti, Van Vuren, Casolari, Casilio, De Santis, Susio.
All. Brunello
Mogliano: Da Re; D’Anna, Pavan, Guarducci, Facchini; Jackman, Gubana; Toai Key, Vizzotto, Finotto; Delorenzi, Caila; Michelini, Ferraro, Buonfiglio
A disposizione: Ceccato, Di Roberto, Cincotto, Corazzi, Carraretto, Fabi, Gallimberti, Marcaggi
All. Cavinato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.