Serie A: la Capitolina perde ma nessuno ne approfitta, Benevento retrocesso

Amatori Catania e Cavalieri bloccati in trasferta. Nessuna sorpresa nei Gironi 1 e 2

Primavera Rugby (ph. Luigi Mariani)

Nella sedicesima giornata del campionato di Serie A di rugby, la terzultima della stagione regolare prima di playoff e playout, continuano a delinearsi le gerarchie in vista della post season. Nel Girone 1, sul campo del Settimo Torinese i Lyons – già sicuri della vittoria del raggruppamento da una settimana – vincono 10-26.

Nonostante la sconfitta, i piemontesi restano in penultima posizione davanti al Cus Milano, che si avvicina solo di un punto dopo il 9-15 subito in casa contro il Recco. Si potrebbe decidere tutto all’ultima giornata, quando ci sarà lo scontro diretto tra le due squadre (retrocede direttamente solo l’ultima classificata). Arriva la salvezza matematica per il Biella (vittorioso 30-22 contro l’Asr Milano); vince anche l’Accademia, mentre è pari tra Cus Genova e Cus Torino.

Nel Girone 2, Colorno e Noceto (già sicuro di essere la miglior seconda del campionato e di essere qualificato ai playoff) battono rispettivamente Brescia (7-61) e Badia (26-14). Proprio i bresciani sembrano ormai a un passo dalla retrocessione diretta, essendo a ben nove punti di distanza dal Vicenza a due giornate dalla fine. Nelle altre partite arrivano solo vittorie casalinghe da parte della cadetta del Petrarca, Valpolicella e Tarvisium.

Il primo verdetto definitivo in zona retrocessione arriva invece dal Girone 3: con la sconfitta casalinga contro l’Unione L’Aquila, il Benevento è aritmeticamente ultimo e retrocesso in Serie B, a causa dei dodici punti di distanza rispetto alla Primavera. Proprio i romani si ritrovano ora in zona playout dopo la vittoria dell’Unione L’Aquila e il loro pareggio in casa contro i Cavalieri (13-13), che sbaglia il piazzato della vittoria all’ultimo secondo.

Né i toscani né l’Amatori Catania approfittano inoltre del passo falso della Capitolina, che perde in casa del Perugia 26-10. Detto del pareggio dei Cavalieri, i siciliani perdono invece contro il Pesaro in trasferta per 25-20; con otto punti di vantaggio, la capolista resta davanti con otto punti di vantaggio sugli etnei.

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

Non solo Coppe Europee: ecco cos'è successo in giro per i campi d'Italia

item-thumbnail

Serie A 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend dell'Immacolata nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata. Una partita rinviata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend del terzo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Parabiago vince su Paese e si porta al comando del Girone 1 del campionato cadetto