Decide una meta di Leaupepe nel secondo tempo: le due squadre sono ora appaiate al terzo posto in classifica
Il Petrarca batte il Valorugby nel posticipo della ventesima giornata del Top 12, espugnando il ‘Mirabello’ per 10-15 in una partita molto equilibrata e decisa da una meta di Leaupepe nel secondo tempo. Con questo risultato, i campioni d’Italia in carica agganciano al terzo posto gli emiliani e distanziano le Fiamme Oro di dieci punti a due giornate dal termine della regular season, chiudendo di fatto la corsa ai playoff.
Parte meglio il Petrarca, che va anche vicino alla meta con Manni: il numero otto schiaccia oltre la linea bianca, ma dopo essere stato servito da un passaggio in avanti. I padovani tengono alta la pressione sui reggiani e attaccano con decisione dentro i 22 di casa, salvo poi perdere l’ovale in avanti con Belluco.
Il Valorugby non riesce a trovare gioco nemmeno nei minuti successivi, e il Petrarca grazie al piede di Menniti-Ippolito prima ritorna nella metà campo avversaria e poi passa in vantaggio: dopo qualche sequenza un po’ confusa palla in mano, l’apertura decide droppare in mezzo ai pali segnando lo 0-3 al 14′.
Alla prima vera azione della partita, però, il Valorugby colpisce: Rodriguez incrocia con Vaega e lancia nello spazio il neozelandese, abile a fintare inizialmente il passaggio interno per Fusco; il servizio per il mediano di mischia arriva al momento giusto ed è 7-3 per gli emiliani al 19′. Poco più tardi Farolini allunga dalla piazzola, per il 10-3, in una fase della partita in cui è il Valorugby ad avere la superiorità nel possesso e nel territorio.
Il Petrarca – che nel frattempo prova dalla lunga distanza con Fadalti, senza successo – prova a suon di pedate a riportarsi nella metà campo dei reggiani per mettere pressione, ma non riesce a spostare l’inerzia di un match piuttosto brutto e spezzettato, in cui nemmeno il Valorugby riesce a dettare il ritmo. All’improvviso, però, i padovani hanno una fiammata e pareggiano i conti al 35′: da touche, Menniti-Ippolito spara un cross kick a tagliare tutto il campo, che finisce nelle mani di Leaupepe. L’ala riesce a controllare e aservre all’intorno Ragusi, che deve solo distendersi in area di meta. Il primo tempo finisce così, sul 10-10.
Il secondo tempo parte con il Valorugby all’assalto e a pochi centimetri dalla linea di meta, ma senza che gli emiliani riescano a concretizzare sul più bello. I padovani vanno a sprazzi, ma quando riescono a mettere in moto le gambe hanno gli argomenti per mettere sotto pressione il Valorugby, che spesso si fanno beccare in fallo da Piardi. Fadalti, da posizione angolata, prova a riportare avanti i suoi, ma il calcio non è preciso.
Le due squadre si alternano in attacco, ma dopo una serie di fasi arriva in genere puntualmente un turnover a causa di errori gestuali. Al 56′ però il Petrarca riesce finalmente a dare continuità alla propria manovra e a colpire la difesa emiliana al largo: dopo un buon avanzamento dettato da Trotta, Ragusi e Zini, è Conforti a rifinire l’azione eludendo il placcaggio di Caminati e servendo Leaupepe, che può segnare all’angolo il 10-15.
La reazione del Valorugby è un po’ disordinata, e non sempre efficace. Dopo qualche possesso sfruttato malamente, i reggiani creano un serio pericolo al Petrarca con una corsa sull’out sinistro di Caminati, che a pochi metri dalla linea di meta non ha però la possibilità di servire all’interno un sostegno. Dopo lo spavento subito, il Petrarca sembra alzare il livello di concentrazione e l’intensità dei placcaggi in difesa, ma nel finale è costretto a tornare in trincea sui propri 5 metri: dopo una lunga serie di pick&go i padroni di casa però perdono il pallone in avanti.
I padovani liberano i propri 2 e costringono il Valorugby a ripartire dalla metà campo, dove gli emiliani non trovano avanzamento e finiscono per commettere fallo. Menniti-Ippolito prova a togliere il bonus difensivo al Valorugby dalla piazzola, ma non centra i pali: il risultato finale è 10-15.
Valorugby: Farolini, Costella, Paletta, Vaega, Caminati, Rodriguez, Fusco, Amenta, Favaro, Mordacci, Balsemin, Dell’Acqua, Du Plessis, Manghi, Muccignat
A disposizione: Gatti, Quaranta, Schiappapietra, Rimpelli, Festuccia, Messori, Marzocchi, Panunzi
Marcatori Valorugby
Mete: Fusco (19)
Conversioni: Farolini (19)
Punizioni: Farolini (25)
Petrarca: Ragusi; Leaupepe, Belluco, Capraro, Fadalti; Menniti Ippolito, Su’a; Manni, Conforti, Saccardo (cap.); Gerosa, Galetto; Scarsini, Cugini, Borean
A disposizione: Braggiè, Santamaria, Acosta, Cannone, Michieletto, Trotta, Francescato, Zini
Marcatori Petrarca
Mete: Ragusi (35), Leaupepe (56)
Conversioni: Fadalti (35)
Punizioni:
Drop: Menniti-Ippolito (14)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.