43 placcaggi in una sola partita

Jonny Gray ha fatto una partita straordinaria contro Leinster con i suoi Glasgow Warriors, mettendo insieme numeri davvero incredibili

ph. Reuters

Nella partita vinta contro il Leinster a Dublino per 24-39 sabato pomeriggio, i Glasgow Warriors hanno completato ben 302 placcaggi sui 331 tentati, con una percentuale del 91%. Di questi tempi è una percentuale altissima, soprattutto su un campione così elevato di interventi. La prestazione della difesa scozzese è stata di straordinario livello, e a livello individuale in particolare sta avendo grande risalto quella di Jonny Gray.

Il seconda linea 25enne ha fatto registrare addirittura 43 placcaggi, senza sbagliarne nessuno (secondo i dati raccolti da ESPN) per quella che può essere considerata una delle prestazioni singole più straordinarie che si ricordino nel rugby professionistico. Gray, giocatore molto apprezzato per la sua resistenza sugli ottanta minuti e il grande work rate espresso in ogni partita, ha superato il record per il Pro14 del terza linea del Leinster Josh van der Flier, che ne aveva realizzati 34 contro il Connacht la scorsa stagione.

In pratica, Gray ha effettuato 0,53 placcaggi al minuto; considerando anche le 14 cariche palla in mano in attacco, il nazionale scozzese ha portato palla o placcato 0,71 volte al minuto. È stato di fatto onnipresente, come spesso accade per la sua franchigia e per la Scozia.

Durante il match della RDS Arena, inoltre, ci sono stati altri giocatori di Glasgow che si sono distinti per un numero eccezionale di placcaggi, come Matt Fagerson (33), Fraser Brown (28), Scott Cummings, Rob Harley (27) e Zander Fagerson (26).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"

item-thumbnail

Crisi in Galles: Cardiff Rugby pronto ad entrare in amministrazione controllata

Con tutta probabilità il club sarà rilevato dalla Federazione gallese (WRU)

item-thumbnail

Un infortunio rischia di tenere Duhan van der Merwe fuori dai Lions

L'ala della Scozia, già con la selezione quattro anni fa, sarà fuori fino all'annuncio dei convocati

item-thumbnail

Leinster punta a uno Springbok per sostituire Jordie Barrett

Gli irlandesi cercano un giocatore di pari livello quando terminerà il prestito del neozelandese, ma il club di appartenenza non sembra intenzionato a...