L’estremo degli All Blacks ha subito la rottura del legamento crociato anteriore: stop tra gli otto e i nove mesi
Durante l’ultima partita di Super Rugby con i Chiefs, Damian McKenzie ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore al ginocchio destro. Il grave infortunio costringerà il trequarti neozelandese a saltare la Rugby World Cup 2019 con gli All Blacks, come confermato dallo stesso CT Steve Hansen: “Starà fuori tra gli otto e i nove mesi, il che è davvero un peccato per lui. Le sue chance di giocare i Mondiali sono svanite, ma è ancora giovane abbastanza da poter giocare le prossime due. È importante che si rimetta in sesto con i tempi giusti, per poi tornare e realizzare i suoi sogni”.
La lunga assenza di McKenzie sarà un grosso problema sia per i Chiefs – di cui il giocatore forse più influente – sia per la nazionale, in cui si stava ritagliando sempre di più un ruolo importante da utility back, sia da mediano d’apertura sia da estremo. Classe 1995, con gli All Blacks McKenzie ha giocato fin qui 23 partite, di cui 16 da titolare, segnando 12 mete.
INJURY UPDATE | #AllBlacks coach Steve Hansen reveals that Damian McKenzie will be out of rugby for 8-9 months due to a ruptured ACL sustained playing for @ChiefsRugby. pic.twitter.com/Z8VBtsEb0X
— All Blacks (@AllBlacks) 15 aprile 2019
McKenzie è uscito dal campo al 42′ della sfida vinta dai Chiefs contro i Blues, nel tentativo di chiudere un placcaggio su un avversario. “Siamo molto tristi per lui – ha continuato Hansen – Questo crea opportunità per altri ragazzi. Ci aspettavamo degli infortuni, e penso di poter dire che ce ne saranno altri oltre a questo”.
Alla Rugby World Cup 2019, gli All Blacks sono inseriti nella Pool B con Italia, Sudafrica, Namibia e Canada.
– Leggi anche: programma e orari del torneo iridato
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.