Francia: Fabien Galthié dovrebbe essere l’allenatore della nazionale dopo la Rugby World Cup

Il tecnico è pronto a legarsi ai Bleus sino al 2023

Fabien Galthié

ph. Paul Childs/Action Images

Una scelta precisa che collima anche con la mancanza di alternative e che si sposa bene con il “voto popolare”. La Federazione Francese guidata da Bernard Laporte sembra pronta ad annunciare il nome del prossimo tecnico per la panchina della nazionale: quello di Fabien Galthié.
Secondo quanto riportano i media d’Oltralpe l’ex allenatore di Stade Francais, Montpellier e Tolone, ultimo club con cui ha sciolto da qualche tempo i precedenti vincoli contrattuali in essere, ha tutte le caratteristiche per essere il prescelto da un presidente federale che peraltro vede il suo gradimento ai minimi storici e che in vista del 2020, anno di elezioni, deve far di tutto per guadagnarsi la riconferma.
Jacques Brunel quindi rimarrà il ct dei Bleus sino alla fine della Rugby World Cup 2019, per poi cedere il passo al collega che avrà l’onere (ma anche l’onore) di condurre i “Galletti” nel prossimo quadriennio di lavoro, da concludersi con la disputa della Coppa del Mondo proprio in Francia, facendo magari sbocciare tanti giovani della nidiata d’oro transalpina.
A livello operativo Galthiè, il quale vanta 64 caps internazionali da giocatore e la partecipazione a quattro tornei iridati (come mediano di mischia, fra il 1991 e il 2003), si unirà praticamente da subito allo staff tecnico per volare poi in Giappone cominciando a calarsi nei panni del selezionatore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale