Viene dalla Federazione Inglese e ha già vestito la maglia della selezione d’Oltremanica
Jason Leonard è il nuovo chairman dei British & Irish Lions. L’ex pilone inglese, che può vantare 114 caps con la nazionale del proprio paese e 5 presenze proprio con la selezione britannico-irlandese, sostituirà Tom Grace iniziando a preparare il Tour del 2021, che vedrà la compagine dell’Emisfero Nord misurarsi contro il Sudafrica.
Le parole di Leonard
“Sono onorato di essere stato chiamato a guidare i Lions – ha affermato – non vedo l’ora di cominciare a lavorare in vista dell’appuntamento contro gli Springboks: vogliamo che sia un successo dentro e fuori dal campo. Mi sento entusiasta. Voglio ringraziare il mio precedessore per quello che ha fatto auspicandomi di continuare sulla linea delle ultime avventure”.
Un Lions “DOC”
Tom Grace non poteva lasciare i British & Irish Lions in mani migliori, stando ai numeri e alle curiosità che accompagnano il curriculum di Jason Leonard: 5 caps con indosso la maglia rossa per il “Leone” n° 644 della storia del team e tre tour vissuti fra il 1993, 1997 e il 2001.
In generale, vi sono 14 anni di carriera internazionale (1990-2004): conditi magistralmente dal titolo mondiale vinto nel 2003 con Wilkinson e compagni e quattro Grandi Slam a cavallo fra il nuovo e il vecchio millennio nel periodo che ha visto l’Italia entrare in quello che oggi è il Sei Nazioni.
La scelta dell’allenatore
I titoli, le onorificenze e il passato non si possono più cambiare, ma nel futuro (non troppo lontano) per Jason Leonard vi sarà subito un aspetto su cui lavorare: quello della scelta dell’allenatore.
Warren Gatland, Eddie Jones, Joe Schmidt, Gregor Townsend o qualcun altro? Scegliere, sondare e capire quale sia l’head coach più adatto ai Lions è forse la cosa più importante per inaugurare al meglio ogni singolo tour, ecco quale sarà il primo vero test della nuova gestione del britannico.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.