I London Irish sono matematicamente promossi in Premiership

La squadra di Ian Keatley e Luke McLean tornerà nel massimo campionato inglese dalla prossima stagione

London Irish

ph. Reuters

I London Irish hanno matematicamente vinto il RFU Championship, la seconda divisione del rugby inglese, conquistando la promozione in Premiership a un anno di distanza dall’ultima retrocessione. Gli Exiles hanno raggiunto il traguardo venerdì pomeriggio con una giornata d’anticipo grazie alla vittoria contro il Richmond 7-46 in trasferta, con cui hanno distanziato di tredici punti gli Ealing Trailfinders secondi in classifica, che non sono ancora scesi in campo per la ventunesima giornata.

A segnare le mete decisive per la promozione, a Richmond, sono stati Albert Tuisue, Ben Loader (2), Bryce Campbell, TJ Ioane (2), Josh McNally e Alivereti Veitokani. In campo c’erano anche un ex e un futuro giocatore del Benetton Rugby, ovvero Luke McLean e Ian Keatley: l’azzurro è rimasto in campo per ottanta minuti nel ruolo di ala, mentre il mediano d’apertura ha giocato 58 minuti convertendo due mete.

Compresa la vittoria di venerdì, per gli Irish sono 19 i successi in campionato, dove sono rimasti praticamente in testa dall’inizio alla fine, tenendo sempre i Trailfinders – unica squadra che ha tentato di tenere lo stesso passo – a distanza di sicurezza. La squadra allenata dall’australiano Les Kiss, ex head coach di Ulster ed ex assistente dell’Irlanda, ha anche il miglior attacco (802 punti fatti) e la peggior difesa (328 subiti).

Tornando a un ex nazionale come McLean, nel percorso quasi senza ostacoli degli Irish l’utility back ha avuto un ruolo di primo piano con 17 presenze in campionato tutte da titolare (3 mete segnate); solo in una è stato sostituito, mentre per il resto ha sempre giocato per ottanta minuti. Keatley, arrivato in corso d’opera a Reading, è subito diventato il titolare come numero 10 e ha giocato tutte le ultime sei partite.

I London Irish erano retrocessi in Championship lo scorso anno, dopo una stagione piuttosto negativa da 3 vittorie in 22 partite e 22 punti altrettante partite. Dal campionato cadetto non sono previste altre promozioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership