Nel weekend di Pasqua scendono in campo a Kitakyushu (Giappone) le Nazionali femminili di Sevens. Obiettivo: le Olimpiadi.
Dopo due weekend che hanno visto protagoniste le Nazionali a sette maschili, nel weekend di Pasqua le donne tornano sul palcoscenico delle Sevens World Series, con l’appuntamento di Kitakyushu, in Giappone.
Se la Nuova Zelanda pare ormai lanciata verso il titolo 2019 -avendo fatto en plein di ori nella prima metà del torneo e forte di 36 vittorie consecutive finora- i riflettori sono puntati sui piazzamenti che quest’anno valgono il biglietto per fare ritorno in terra nipponica in occasione delle Olimpiadi 2020.
Come nel maschile, infatti, le prime quattro alle World Series si qualificheranno direttamente ai giochi olimpici. Insieme alle Black Ferns, al momento, andrebbero a Tokyo 2020 gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia, ovvero le altre squadre finora salite sui gradini più bassi del podio. Ardua, ma ancora non impossibile, la missione per le europee, con una pattuglia di tre Nazionali (Francia, Irlanda e Russia) distanziate rispettivamente 14, 16 e 18 punti dalla quarta posizione.
L’appuntamento pasquale in Giappone -che il prossimo anno sarà escluso dal calendario femminile– rappresenterà probabilmente il banco di prova decisivo, prima del finale di stagione in Canada e in Francia.
A Kitakyushu, proprio francesi e russe, insieme alle Sakura Sevens padrone di casa, si contenderanno il passaggio ai Quarti nel girone A, dove sono state sorteggiate insieme alla Nuova Zelanda. Le tuttenere, comunque, si presenteranno all’appuntamento con una formazione un po’ rimaneggiata, per fare fronte alle indisponibilità delle super-star Woodman, Blyde e Brazier, dando così spazio ad alcune giovani promesse.
Australia e Canada sono le favorite della Pool B, dove sfideranno la Spagna (che proverà comunque a fare lo sgambetto a qualche Big) e la Cina. Girone C, infine, composto da Stati Uniti, Irlanda, Inghilterra e Fiji.
Kick off della fase di qualificazione alle 3:30 del mattino di sabato -ora italiana- e gare in programma fino alle 11. Le gare a eliminazione diretta, invece, si terranno la domenica, sempre a partire dalle 3:30: le semifinali si giocheranno alle 7:20; alle 10 la finale per il bronzo e alle 10:30 la finalissima.
I diritti di trasmissione in Italia e in Svizzera delle Sevens World Series sono detenuti da Dazn; nelle aree non coperte da alcun broadcaster è invece possibile seguire le partite in diretta streaming gratuita sul sito di World Rugby.
Sevens World Series femminili – Kitakyushu (Giappone)
Gironi
Pool A: Nuova Zelanda, Francia, Russia, Giappone.
Pool B: Australia, Canada, Spagna, Cina.
Pool C: Stati Uniti, Irlanda, Inghilterra, Fiji.
Classifica: Nuova Zelanda 60, Stati Uniti 48, Canada 46, Australia 46, Francia 32, Irlanda 30, Russia 28.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.