Sabato 15 Marzo 2025

Top12: Valsugana-Lazio e Viadana Verona, fuoco incrociato per la salvezza

Formazioni e dichiarazioni degli allenatori alle vigilie delle partite che per capitolini e scaligeri valgono la permanenza in categoria

serie a

ph. Ettore Griffoni

Ottanta minuti valgono una stagione. Questa volta è proprio il caso di dirlo. I destini di Verona (29 pti) e Lazio (25 pti) si incrociano nell’ultima giornata della regular season del Top12, per capire quale delle due squadre si salverà. Da una parte gli scaligeri attesi dalla trasferta a Viadana, i quali sembravano avere l’obiettivo in tasca e si sono complicati le cose nelle ultime giornate, dall’altra i biancocelesti che saranno impegnati a Padova contro il Valsugana, con i capitolini che sono letteralmente risorti negli ultimi due turni guadagnandosi una chance insperata soltanto venti giorni fa. La tensione è palpabile da giorni, anche perchè in caso di arrivo a pari punti fra le due formazioni si materializzerebbe un clamoroso spareggio in partita secca.

Leggi anche: Lazio Rugby: l’arte di non arrendersi spiegata da coach Daniele Montella

Le parole dei protagonisti

Filippo Frati, head coach Viadana: “E’ stata una settimana particolarmente positiva, ci siamo allenati con la giusta concentrazione e con un grande entusiasmo, ci teniamo particolarmente a finire bene la stagione davanti al nostro pubblico e vorremmo chiudere con una bella vittoria”

Grant Doorey, head coach Verona: “Anche se conosciamo tutte le diverse combinazioni di risultati, non facciamo calcoli. Il nostro unico obiettivo è, e deve essere, la vittoria. Nient’altro. Come affronterà la partita Viadana? Secondo me in modo molto combattivo. Sicuramente non avranno la nostra stessa pressione sulle spalle, ma questo può essere un’arma a doppio taglio perché una squadra come la loro può essere molto più pericolosa se le viene data la possibilità di giocare liberamente. Hanno elementi molto importanti in squadra, specialmente tra i trequarti e sarà importantissimo limitarli mantenendo alta la pressione in difesa. La sosta di Pasqua? È stata molto costruttiva. I ragazzi hanno avuto modo di rinfrescare un po’ le gambe, ma soprattutto la testa e questo è molto importante. La nostra formazione? Non abbiamo fatti grandi variazioni rispetto al solito. Abbiamo avuto qualche piccolo problema di infortunio e quella messa in campo sarà a miglior squadra che potremo schierare. Andiamo per fare una grande prestazione e sono certo che i ragazzi daranno tutto per centrare la vittoria”.

Polla Roux, head coach Valsugana Rugby: “C’è ancora tanto amaro in bocca, meritavamo di giocare questo campionato fino all’ultima partita lottando per la salvezza. È stato un anno molto duro, questa squadra ha combattuto ad ogni partita e dimostrando il proprio valore. Parliamo di una squadra fatta da ragazzi giovani che  hanno saputo affrontare ogni sfida a testa alta e in modo positivo, la mischia si è confermata come la più forte del campionato. È un momento molto difficile, tenere alto l’umore della squadra dopo gli ultimi avvenimenti è molto complicato.Continuo a pensare che gli ultimi avvenimenti siano stati molto ingiusti. Personalmente, superare questa amarezza e questa ingiustizia è davvero difficile. La pressione sta ricadendo su ogni giocatore e membro dello staff, nonostante i buoni risultati collezionati durante l’anno.Abbiamo cercato a fondo gli stimoli per poter affrontare questa partita. Il Lazio cercherà i 5 punti necessari alla salvezza, e noi non abbiamo nessuna intenzione di scendere in campo con leggerezza. È l’ultima partita in casa, l’ultima di questo campionato. Non sappiamo quando, come e se risaliremo, questa squadra non sarà mai più la stessa, qualcuno andrà via ed è quindi questo è il più grande stimolo che abbiamo trovato: scendere in campo sabato e dimostrare, come abbiamo fatto tutto l’anno, che meritavamo di rimanere in questo campionato con il gruppo creato negli ultimi 3 anni.”

Rodrigo Bruno, giocatore della Lazio: “Domani giocheremo una finale, nell’ultima partita di questa stagione. Le finali come questa si giocano con il cuore ed anche con la testa, prendendo il pallone e portandolo avanti in ogni occasione. Siamo uniti per fare una grande partita”.

Le formazioni

Rugby Viadana 1970: Apperley, Bronzini, Menon, Pavan, Spinelli, Ormson (cap.), Gregorio, Tupou, Moreschi, Ruffolo, Gelati, Devodier, Brandolini, Silva, Denti Ant.
A disposizione: Ribaldi, Breglia, Garfagnoli, Novindi, Chiappini, Bacchi, Paternieri, Wagenpfeil

Verona Rugby: Mortali; Buondonno, Conor, Quintieri, Cruciani; McKinney, Navarra; Zanini, Rossi, Riccioli (cap); Salvetti, Groenewald; Cittadini, Silvestri, D’Agostino.
A disposizione: Delfino, Furia, Greeff, Signore, Bernini, Spinelli, Soffiato, Pavan


Valsugana Rugby: Roden; Beraldin, Dell’Antonio A., Gritti, Lisciani; Citton, Benetti; Girardi, Sironi, Sturaro; Ferraresi, Scapin M.; Swanepoel, Pivetta (cap.),Sanavia.
A disposizione: Cesaro, Paparone, Barducci, Caldon, Turcato, Paluello, Rigutti, Dell’Antonio F.
S.S. Lazio Rugby 1927: Bonifazi; Guardiano, Coronel, Lo Sasso; Bonavolontà F. ; Ceballos, Bonavolontà D. ; Bruno; Filippucci (Cap), Pagotto; Malan, Duca ; Bolzoni, Baruffaldi, Amendola
A disposizione: Santana, Corcos, Giancarlini, Ricci, Blessano, Brui, Di Giulio, Teresi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Giulio Arletti: “In Lega non abbiamo mai chiesto il blocco delle retrocessioni”

Dopo la notizia riguardante le proposte che dovrebbero arrivare sul tavolo della Fir, il Presidente della Lega Rugby frena sul possibile ampliamento d...

item-thumbnail

La Serie A Elite potrebbe allargarsi a 12 squadre: il progetto della Lega Rugby e le altre novità

Le proposte dovrebbero arrivare sul tavolo della Fir nel corso di uno dei prossimi consigli federali

item-thumbnail

Petrarca, Corrado Covi: “Testa bassa e lavorare duramente in allenamento senza cercare scuse”

Il direttore generale dei campioni d'Italia indica l'unica strada possibile per uscire dal periodo di crisi di risultati che attanaglia la formazione ...

item-thumbnail

Serie A Elite: a Colorno inciampa anche Valorugby, i risultati e la classifica dopo la 14esima giornata

Il derby emiliano va ai biancorossi; intanto le Fiamme Oro regolano Vicenza nella ripresa

item-thumbnail

Serie A Elite maschile, quattordicesima giornata: le formazioni della domenica

Il Colorno ospita il Valorugby e il Vicenza attende le Fiamme Oro per chiudere il turno del massimo campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 14esima giornata: i risultati delle partite del sabato

Colpo del Mogliano che batte il Petrarca, la corsa ai play-off è ancora aperta