Pro14: Zebre-Benetton, è la giornata decisiva

I Leoni hanno la grande chance di giocare i playoff, mentre i ducali chiudono una stagione difficile. Kick-off alle 18

ph. Massimiliano Carnabuci

Il derby celtico di Guinness Pro14 tra Zebre Rugby e Benetton Rugby, il terzo ed ultimo della stagione, promette scintille.

Da una parte, infatti, c’è la famelica voglia di playoff dei Leoni di Kieran Crowley, desiderosi di lasciarsi al più presto alle spalle il secondo tempo conto Munster e conquistarsi per la prima volta nella storia la qualificazione alla post season (con partecipazione alla prossima Champions Cup a corredo). Dall’altra, però, non è da meno la bramosia di riscatto dei padroni di casa, che necessitano di una vittoria per chiudere al meglio una stagione con più bassi che alti, soprattutto in un 2019 fin qui privo di successi, tra campionato e Challenge Cup.

Al Lanfranchi, a conclusione di una intensa giornata ovale nella cittadella del Rugby di Parma, con in programma, nel primo pomeriggio, un torneo giovanile e le sfide delle due squadre di Colorno, sia la femminile campione d’Italia (alle 15, sul campo 1, contro Riviera) che la maschile (alle 14.30, nello stadio, contro Rangers Vicenza), va dunque in scena una delle partite più attese ed importanti nella storia recente del rugby di club italiano.

Uno scontro che, in diverse posizioni, mette di fronte potenziali concorrenti in ottica maglia azzurra. Si pensi ad esempio alla battaglia in terza linea, che vede coinvolti ben 5 elementi (Steyn, Negri, Mbandà, Meyer e Giammarioli, tutti della contesa) con speranze concrete di essere in Giappone a difendere i colori italiani. Discorso analogo anche in prima linea, dove, di fatto, sia da una parte che dall’altra, si affrontano personaggi di spicco della rosa degli avanti di Conor O’Shea. Se poi, la medianamediana, in chiave nazionale, è tutta dei biancoverdi (con Allan e Tebaldi, ad oggi, in netto ventaggio sulla concorrenza per indossare maglia 10 e 9 titolare), la sfida si ripropone tra centri e triangolo allargato, con diversi ragazzi che si giocano qualcosa di importante.

I precedenti stagionali

Il Benetton Rugby, nel periodo natalizio, ha vinto entrambi i duelli contro il team di Michael Bradley, imponendosi di misura (8-10) a Parma, al termine di una gara estremamente equilibrata, e ripetendosi con più agio a Monigo, dove il match si concluse sul 28 a 10 in favore dei Leoni.

Leggi le dichiarazioni degli allenatori alla vigilia del match:

Kick-off alle ore 18, diretta streaming su DAZN.

Le formazioni

Sisi e Canna non ce la fanno, dando forfait e lasciando spazio, dal primo minuto, ad Azzolini (al fianco di Renton), all’ultima gara in maglia Zebre e Leo Krumov, in coppia con capitan Biagi in seconda. In assenza dei lungodegenti Minozzi e Castello, Bradley schiera di fatto la miglior linea di trequarti possibile, con Boni, in grande spolvero, in mezzo al campo con Bisegni, mentre Bellini, Padovani ed Elliott completano il triangolo allargato.

Zebre Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Mattia Bellini, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 James Elliott, 10 Maicol Azzolini, 9 Joshua Renton, 8 Renato Giammarioli, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà, 5 George Biagi (C), 4 Leonard Krumov, 3 Filippo Alongi, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti
A disposizione: 16 Luhandre Luus, 17 Daniele Rimpelli, 18 Giosué Zilocchi, 19 Samuele Ortis, 20 James Brown, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Nicolas De Battista, 23 Gabriele Di Giulio


Negli ultimi giorni, dei problemi muscolari (che sembrerebbero di entità non preoccupante) hanno costretto Kieran Crowley a rinunciare a Ratuva Tavuyara e Marco Zanon, due dei grandi protagonisti della stagione biancoverde. Tornano, però, rispetto alla gara contro Munster, sia Luca Morisi che Sebastian Negri, pronti a corroborare la causa di un Benetton Rugby guidato in cabina di regia dalla coppia Alla-Tebaldi.

Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Luca Morisi, 12 Alberto Sgarbi, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan (C), 9 Tito Tebaldi, 8 Toa Halafihi, 7 Abraham Steyn, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Irné Herbst, 3 Marco Riccioni, 2 Luca Bigi, 1 Nicola Quaglio
A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Cherif Traore, 18 Tiziano Pasquali, 19 Dean Budd, 20 Marco Lazzaroni, 21 Marco Barbini, 22 Dewaldt Duvenage, 23 Antonio Rizzi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale