Unione L’Aquila salvo battendo la Capitolina, Cus Milano retrocesso in Serie B. Amatori Catania al girone di playoff
La diciottesima giornata di Serie A ha chiuso la stagione regolare del campionato cadetto e ha espresso gli ultimi verdetti. Quello più importante è arrivato dal Girone 1: nello scontro diretto per evitare la retrocessione diretta, il Settimo Torinese ha battuto il Cus Milano per 26-24 e ha condannato alla Serie B la squadra lombarda.
I piemontesi giocheranno ora un playout a tre, con le altre squadre che hanno chiuso al penultimo posto nei rispettivi gironi: ci saranno partite di sola andata e, al termine del triangolare, la peggiore retrocederà a sua volta in Serie B. Oltre al Settimo Rugby, ci saranno anche il Vicenza – la cui presenza era già certa – e la Primavera, a cui non è bastata quest’oggi la larga vittoria per 50-7 sulla cadetta dei Medicei per salvarsi. L’Unione L’Aquila, infatti, è riuscita a battere la capolista Capitolina 39-24 e a rimanere davanti ai romani in classifica, ottenendo la salvezza al primo anno della sua esistenza.
– Leggi anche: la formula della Serie A 2018/2019
Dal Girone 3 è arrivata anche l’altra sentenza che si attendeva: sarà l’Amatori Catania a giocare il girone di playoff che deciderà la quarta semifinalista per gli spareggi che valgono le due promozioni nel Top 12. I siciliani hanno battuto nettamente il Benevento già retrocesso per 70-13, mentre i Cavalieri – che partivano con gli stessi punti degli etnei – hanno perso a Perugia 15-7. Catania affronterà nel playoff a tre l’Accademia Nazionale Under 20 e Noceto.
Nelle altre partite, vittorie agevoli per le capolista dei gironi 1 e 2, ovvero Lyons e Colorno: i piacentini hanno regolato il Cus Genova 24-40, mentre gli uomini di Prestera e De Marigny hanno battuto Vicenza per 62-7 nell’anticipo del sabato. Hanno chiuso con delle vittorie anche Asr Milano, Recco, Biella, Tarvisium, Petrarca, Valpolicella e Pesaro; l’unico pareggio di giornata è arrivato a Brescia, dove tra padroni di casa e Paese è finita 24-24.
Tutti i verdetti della Serie A al termine della stagione regolare
Promozione
Direttamente in semifinale – Lyons, Colorno, Capitolina
Playoff (girone a tre) – Accademia Nazionale Under 20, Noceto, Amatori Catania
Retrocessione
Direttamente in Serie B – Brescia, Benevento, Cus Milano
Playout (girone a tre) – Vicenza, Settimo Torinese, Primavera
Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.