I temi più interessanti del ventesimo turno di Premiership

I Saracens si confermano una macchina da guerra, Newcastle è quasi spacciato, mentre Polledri va ai playoff

Action Images/Jason Cairnduff

Il ventesimo turno di Premiership inglese ha proposto, come d’abitudine, grande spettacolo e diversi temi d’interesse, che riviviamo attraverso la nostra rubrica ‘parole e numeri’

Tripletta – Nella vittoria preziosissima in chiave playoff di Northampton, al cospetto dei Falcons, Tom Collins è stato il grande mattatore della sfida, marcando ben tre mete, che gli hanno permesso di raggiungere quota otto in stagione. La 25enne ala dei Saints, peraltro, è un habituè della marcatura multipla, visto che nel corso della premiership ’18/’19 aveva già messo a segno due ‘doppiette’, rispettivamente contro Leicester Tigers (a marzo) e Sale Sharks (a febbraio).

Baratro – Manca ancora la certezza aritmetica, ma Newcastle, sempre più ultimo dopo la sconfitta contro Northampton, è sempre più vicina alla retrocessione in Championship. A due giornate dalla fine, infatti, il distacco da Leicester, undicesimi, e quindi dalla zona salvezza è di ben 9 lunghezze. Se è vero che la speranza è sempre l’ultima a morire, scavalcare i Tigers, peraltro con due gare in calendario niente affatto banali come la trasferta a Gloucester e la sfida con Bristol, assomiglia sempre maggiormente ad un’impresa titanica.

28 – Come i punti messi a segno dai Saracens nel primo tempo di Coventry contro i Wasps, in una gara vinta senza troppi patemi dai londinesi per 31 a 14. Una prova di forza notevole per il team di Mark McCall, che, alla Ricoh Arena, teatro dove Owen Farrell e compagni hanno conquistato la finale di Champions, ha messo in mostra l’ennesima prova di forza in una stagione che potrebbe rivelarsi nuovamente trionfale. I Saracens, ormai ad un passo dall’accaparrarsi la semifinale casalinga nella post season, hanno letteralmente schiantato il comunque nobile avversario con un avvio furioso, caratterizzato da ben tre marcature pesanti in 30′ giocati ad un ritmo ed un livello stellare da parte degli ospiti.

0 – Come le mete nella tiratissima sfida tra Sale Sharks e Bath all’AJ Bell Stadium, con la squadra della Greater Manchester che archivia il successo grazie al piede di A.J. MacGinty. Lo statunitense ex Connacht griffa la vittoria dei padroni di casa (6-3), determinando l’esito finale del match in favore dei padroni di casa, che restano così in corsa per un posto nei playoff.

Ritorno – Dopo oltre un anno dall’infortunio al tendine d’Achille nello scorso Sei Nazioni, Anthony Watson è tornato in campo, con più che discreta confidenza, nella sfida della sua Bath contro Sale. La gara si è chiusa con una sconfitta che complica oltremodo la rincorsa Champions/playoff, ma con la vittoria di Watson, rientrato finalmente sul rettangolo verde e prontissimo a giocarsi le sue carte mondiai in questo finale di stagione.

Insofferenza – Quella che, nella sfida persa dai suoi Harlequins, ha mostrato Joe Marler nei confronti del numero nove avversario, reputato troppo lento dall’internazionale inglese nella gestione dei calci dalla base. Marler ha intimato al mediano di mischia del Devon di sbrigarsi, perché lo stava annoiando col suo ritmo.

Playoff – Nonostante la sconfitta del weekend contro Worcester (aritmeticamente salvo), Gloucester si qualifica ufficialmente alla post season con due turni d’anticipo, al termine di una stagione brillante, caratterizzata sin qui da ben 12 successi e una costanza di rendimento notevole per gli uomini di Ackermann.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership