Si comincia con Accademia-Noceto, con l’Amatori Catania che entrerà in gioco dalla seconda settimana del barrage
Nei weekend dal 5 al 19 maggio si disputerà il girone di playoff per decidere la quarta semifinalista della Serie A che si giocherà uno dei due posti per la promozione nel Top 12. A sfidarsi in questo triangolare con gare di sola andata saranno l’Accademia Nazionale Under 20 (che da quest’anno può salire nella massima serie), il Noceto e l’Amatori Catania, ovvero le seconde classificate dei tre gironi al termine della stagione regolare.
Nella prima giornata del playoff, secondo il sorteggio del calendario, si affronteranno Accademia e Noceto a Calvisano domenica 5 maggio; in seguito, la perdente di questa sfida giocherà contro l’Amatori Catania, mentre la vincente giocherà nell’ultimo turno sempre contro la squadra siciliana. In base al risultato della prima giornata, verranno definite le sedi delle due partite successive, in modo da garantire almeno una partita casalinga a tutte e tre le squadre.
Chi totalizzerà più punti al termine delle tre settimane accederà alla semifinale – decisiva per la promozione in Top 12 – contro i Lyons di Piacenza. L’altra semifinale invece è già decisa e vedrà di fronte Colorno e Capitolina. Le sfide si disputeranno su gare di andata e ritorno domenica 26 maggio e domenica 2 giugno.
Il calendario dei playoff e delle semifinali
Girone di playoff
Domenica 5 maggio – 1^ giornata – Ore 18:30
Accademia Nazionale “Ivan Francescato” v Rugby Noceto
Arbitro: Marius Mitrea (Treviso)
AA1 Stefano Bolzonella (Cuneo) – AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto uomo: Massimo Brescacin (Treviso)
Domenica 12 maggio – 2^ giornata
Perdente 1^ giornata v Amatori Catania (sede da definire)
Domenica 19 maggio – 3^ giornata
Amatori Catania v Vincente 1^ giornata (sede da definire)
Semifinali
Andata
Domenica 26 maggio
Vincente playoff v Lyons (vincitrice Girone 1)
Capitolina (vincitrice Girone 4) v Colorno (vincitrice Girone 3)
Ritorno
Domenica 2 giugno
Lyons (vincitrice Girone 1) v Vincente playoff
Colorno (vincitrice Girone 3) v Capitolina (vincitrice Girone 4)
Finale per il titolo di campione della Serie A
Domenica 9 giugno
Vincente semifinale 1 v Vincente semifinale 2
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.