Coppa del Mondo 2027: L’Australia pensa di candidarsi per ospitare il torneo

Un obiettivo da non mancare sia per la Federazione, ma sopratutto per il governo del Paese

australia rugby championship

ph. Reuters

I Wallabies vogliono che l’organizzazione della Coppa del Mondo 2027 torni in Australia. Il messaggio è stato lanciato in maniera unita dalla federazione e dal governo, che vede nell’evento ovale iridato una grande opportunità. La “ferita” della mancata assegnazione della Women’s Rugby World Cup 2023, andata alla Nuova Zelanda, è ancora aperta e nessuno sull'”Isola dei Canguri” vuole che questo possa accadere un’altra volta: “Siamo contenti – ha affermato il CEO Raelene Castle – di aver il sostegno dell’entità governativa. Nel prossimo anno inizieremo uno studio tecnico e commerciale per presentare poi l’effettivo progetto a World Rugby, che nel 2021 deciderà a chi assegnare i Mondiali 2027. Sappiamo che questo appuntamento è il più grande dopo i Mondiali di Calcio e le Olimpiadi e non vogliamo lasciarcelo sfuggire”.

Va ricordato che l’Australia ha ospitato l’ultima volta la kermesse nel 2003, quando fu l’Inghilterra a vincere proprio sui padroni di casa, col celebre drop di Johnny Wilkinson, e che in questo momento accogliere la RWC potrebbe voler dire fare il pieno di turisti (400.000 stimati), aumentare i posti di lavoro sul territorio (25.000) e generare un indotto complessivo pari a 2.950.000 di euro circa.

Di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale