Al ‘Mirabello’ le due squadre si affrontano a una settimana di distanza dall’ultima volta. Diretta streaming sul sito di Rai Sport dalle 16:30
I playoff per assegnare l’89esimo Scudetto italiano partono dal ‘Mirabello’ di Reggio Emilia, dove Valorugby e Calvisano si sfidano nella semifinale di andata del Top 12. Le due squadre tornano a fronteggiarsi ad appena una settimana di distanza dall’ultima giornata di regular season, in cui i bresciani avevano avuto la meglio 16-21 in un match equilibrato ma che i vice campioni d’Italia avevano saputo portare dalla loro parte.
Roberto Manghi, per il suo Valorugby, recupera capitan Farolini in extremis; l’estremo reggiano era in dubbio nel corso della settimana ma sarà regolarmente al suo posto, così come Ngaluafe. Non ci sarà invece Gennari, il cecchino della squadra, e in una partita dove segnare il maggior numero di punti possibili sarà fondamentale la sua assenza potrebbe avere un peso specifico importante.
“Mi auguro che il pubblico reggiano riempia gli spalti del Mirabello come non mai per una partita storica che giocheremo a viso aperto consapevoli delle nostre peculiarità”, ha detto Manghi, consapevole del fatto che per la sua squadra sarà la prima apparizione in carriera in un playoff.
– Leggi anche: Massimo Brunello e Roberto Manghi presentano Calvisano-Valorugby
Calvisano, d’altro canto, ha un bagaglio di esperienza in diversi suoi uomini decisamente maggiore e parte con i favori del pronostico. Non solo dell’incontro o della serie, ma per lo Scudetto in generale. Brunello lancia dal primo minuto Vunisa, dopo averlo tenuto in panchina una settimana, e si affida per il resto a una formazione ben collaudata, con Pescetto (ottima stagione per lui finora) e Casilio in regia.
“I playoff sono un appendice alla regular season che nulla ha a che vedere con le ventidue partite giocate da settembre ad aprile.Noi siamo pronti – ha detto Brunello – Speriamo che la freschezza mentale ed atletica ci consenta da un lato di commettere meno errori dei nostri avversari e dall’altro di poter sfruttare al meglio i loro”.
Il calcio d’inizio della sfida sarà alle 16:30. La partita verrà trasmessa in diretta streaming su raisport.rai.it, mentre verrà trasmessa in differita tv su Rai Sport a 00:25.
Le formazioni
Valorugby: 15 Farolini (cap.); 14 Ngaluafe, 13 Paletta, 12 Vaega, 11 Costella; 10 Rodriguez, 9 Panunzi; 8 Amenta, 7 Favaro, 6 Mordacci; 5 Balsemin, 4 Dell’Acqua; 3 Du Plessis, 2 Manghi, 1 Muccignat
A disposizione: 16 Quaranta, 17 Festuccia, 18 Bordonaro, 19 Gatica, 20 Du Preez, 21 Rimpelli, 22 Messori, 23 Caminati/Fusco
all. Manghi
Calvisano: 15 Chiesa; 14 Bruno, 13 Panceyra-Garrido, 12 Lucchin, 11 De Santis; 10 Pescetto, 9 Casilio; 8 Vunisa, 7 Zdrilich, 6 Casolari; 5 Andreotti, 4 Cavalieri; 3 Leso, 2 Manfredi, 1 Fischetti.
A disposizione: 16 Morelli, 17 Brarda, 18 Biancotti, 19 Venditti, 20 Martani, 21 Semenzato, 22 Bordoli, 23 Balocchi
all. Brunello
arb. Liperini (Livorno)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.