Penultima tappa delle Women’s World Series 2019, con riflettori puntati su corsa al titolo e qualificazione olimpica.
Si gioca questo weekend a Langford, in Canada, la penultima tappa delle World Series di Sevens femminile, con i riflettori ancora puntati sulla doppia corsa al titolo e alla qualificazione olimpica di Tokyo 2020.
Dopo lo scossone di Kitakyushu -dove le Black Ferns sono uscite sconfitte, rimanendo addirittura fuori dal podio– il Canada prova a sognare un difficile (ma ancora possibile) arrembaggio alla vetta. Le tuttenere sono infatti a 8 lunghezze e il VII guidato da Bianca Farella si presenta all’appuntamento casalingo determinato nel tentare quello che, fino a qualche settimana fa, sarebbe apparso come inimmaginabile. Il ritorno alla vittoria in Giappone, con un oro che mancava dal febbraio 2017, è sicuramente positivo per il morale. Basterà?
In chiave Olimpiadi, invece, Langford potrebbe dare i primi verdetti per quanto riguarda le qualificazioni. Neozelandesi e canadesi hanno infatti rispettivamente 26 e 20 punti di vantaggio sulla quinta in classifica, la Francia: un distacco che le mette in condizione di ambire a staccare il biglietto per Tokyo con una tappa di anticipo. Anche gli Stati Uniti, al terzo posto, non hanno che da gestire la classifica, evitando scivoloni.
La vera sfida resta quella per la quarta posizione delle Series, ultimo posto utile per qualificarsi ai Giochi olimpici senza dover passare dai gironi continentali. Al momento è occupato dalle campionesse australiane, detentrici dell’oro a cinque cerchi, che hanno un vantaggio di 10 punti sulle francesi. Le transalpine, quest’anno, non hanno ancora sfoderato prestazioni degne di nota: l’appuntamento del weekend diventa pertanto decisivo per loro. Molto più improbabile, invece, la rincorsa al trampolino olimpico da parte di Irlanda e Inghilterra.
La sfida di Langford parte dalla fase a gironi, con il Canada che dovrà affrontare l’Australia, l’Irlanda e il Brasile (team ospite di tappa e futuro core team della prossima stagione) nella Pool A, mentre la Nuova Zelanda fronteggerà Inghilterra, Russia e Cina nella Pool B e gli Stati Uniti si giocheranno il passaggio di turno con Francia, Fiji e Spagna nella Pool C.
Figiane, spagnole e cinesi sono in lotta per la salvezza, racchiuse in soli sei punti.
Primo kick off in programma alle ore 19:22 del sabato (fuso orario italiano) e gare di qualificazione fino alle 2:40 di notte. La seconda giornata si apre alle 18:18 di domenica, con i Quarti di finale; semifinali dalle 22:08; finale terzo posto alle 00:52; finalissima al’1:18 di lunedì mattina.
I diritti di trasmissione in Italia e in Svizzera delle Sevens World Series sono detenuti da Dazn; nelle aree non coperte da alcun broadcaster è invece possibile seguire le partite in diretta streaming gratuita sul sito di World Rugby.
Women’s Sevens World Series – Langford 2019
Gironi
Pool A: Canada, Australia, Irlanda, Brasile
Pool B: Inghilterra, Nuova Zelanda, Russia, Cina
Pool C: Stati Uniti, Francia, Fiji, Spagna
Classifica: Nuova Zelanda 72, Canada 66, Stati Uniti 64, Australia 56, Francia 46, Irlanda 38, Inghilterra 37.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.