Challenge Cup: il Clermont batte La Rochelle 36-16 e trionfa per la terza volta

A Newcastle i jaunards sono sempre in controllo del match, soffrendo solo in parte i rochelais

ph. Reuters

Il Clermont vince 36-16 contro La Rochelle nella finale della Challenge Cup 2018/2019 e si aggiudica il trofeo per la terza volta nella storia. Al St. James’ Park la squadra dell’Auvergne dimostra la propria superiorità lungo quasi tutti gli ottanta minuti contro i rochelais, marcando tre mete e sfruttando tutte le opportunità concesse dagli avversari dalla piazzola.

A inizio partita è soprattutto Clermont a fare la partita, cercando di accelerare il più possibile per marcare subito e spaccare la gara. La marcatura pesante viene sfiorata da Penaud nei primi minuti di gara; l’ala cerca di allungarsi il più possibile a pochi metri dalla linea di meta, ma al momento di schiacciare resta corto quanto basta per non punire i rochelais. Al 13′ è Parra dalla piazzola a sbloccare la partita, ma per il mediano di mischia quella sarà anche l’ultima azione della partita, perché al 17′ uscirà a causa di un infortunio apparentemente molto grave al ginocchio.

L’intensità del match resta piuttosto alta, perché le due squadre prediligono giocare palla in mano e attaccare anche da lontano, anche se non con grande successo. Tra il 23′ e il 25′ Laidlaw e Ihaia West aggiornano il tabellino sul 6-3, mentre Clermont continua a farsi preferire per continuità ed efficacia offensiva, rispetto a un La Rochelle più fumoso e con il solo Rattez a creare seri pericoli ai difensori avversari. Alla mezzora, infine, il Clermont mette la freccia: un multifase crea lo spazio sull’out sinistro per Penaud, che nel frattempo aveva tagliato il campo per creare il soprannumero; l’ala batte il diretto avversario e segna il 13-3.

A cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa, West accorcia le distanze per La Rochelle che aumenta il suo volume di gioco, ma senza ancora creare grandi grattacapi alla difesa dei clermontois. I rochelais, anzi, cadono troppo spesso nell’indisciplina e tra il 52′ e il 57′ Laidlaw riporta a +10 i suoi. Due minuti più tardi, il Clermont sembra dare il colpo di grazia al match: da una touche appena dentro i 22 rochelais, i jaunards impostano una rolling maul devastante e vanno in meta con Fritz Lee (26-9).

Proprio quando sembra alle corde, La Rochelle dà un segnale di vita, facendo uno dei rari ingressi decisi nei 22 del Clermont della partita. Sui 5 metri, Balès serve Atonio che riesce contemporaneamente a ricevere un passaggio troppo dietro e a battere il diretto avversario in veronica, schiacciando il 26-16. Poco più tardi i rochelais vanno anche vicini alla seconda meta, ma Botia viene portato fuori dalla difesa pochi metri prima della linea bianca.

La mancata segnatura sembra spegnere un po’ le forze a La Rochelle, e piano piano Clermont si riappropria della metà campo avversaria e torna a costruire gioco, fino alla meta di Fofana al 71′, ben imbeccato da un grubber di Lopez sul filo del fuorigioco. Sul 33-16, il match di fatto finisce qui. Clermont resta in 14 al 76′ per un giallo di Raka (in avanti volontario su un contrattacco di La Rochelle a metà campo), mentre La Rochelle sfiora la meta con un’azione un po’ confusa che si risolve con un in avanti. Nel finale il Clermont controlla il pallone e mette in saccoccia i tre punti della staffa con Laidlaw. Finisce 36-16: per la squadra di Azéma è il terzo trionfo in Challenge Cup dopo quelli del 1999 e del 2007.

Clermont: 15 Isaia Toeava, 14 Damien Penaud, 13 George Moala, 12 Wesley Fofana, 11 Alivereti Raka, 10 Camille Lopez, 9 Morgan Parra (c), 8 Fritz Lee, 7 Alexandre Lapandry, 6 Arthur Iturria, 5 Sebastien Vahaamahina, 4 Sitaleki Timani, 3 Rabah Slimani, 2 Benjamin Kayser, 1 Etienne Falgoux
A disposizione: 16 John Ulugia, 17 Beqa Kakabadze, 18 Davit Zirakashvili, 19 Paul Jedrasiak, 20 Peceli Yato, 21 Greig Laidlaw, 22 Tim Nanai-Williams, 23 Apisai Naqalevu

Marcatori Clermont

Mete: Penaud (30), Lee (59), Fofana (71)
Conversioni: Laidlaw (30, 59, 71)
Punizioni: Parra (13), Laidlaw (23, 52, 57, 80)

La Rochelle: 15 Vincent Rattez, 14 Arthur Retiere, 13 Geoffrey Doumayrou, 12 Pierre Aguillon, 11 Marc Andreu, 10 Ihaia West, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Greg Alldritt, 7 Kevin Gourdon, 6 Wiaan Liebenberg, 5 Mathieu Tanguy, 4 Romain Sazy, 3 Uini Atonio, 2 Jean-Charles Orioli, 1 Dany Priso
A disposizione: 16 Pierre Bourgarit, 17 Vincent Pelo, 18 Arthur Joly, 19 Thomas Jolmes, 20 Zeno Kieft, 21 Alexi Bales, 22 Jérémy Sinzelle, 23 Levani Botia

Mete: Atonio (65)
Conversioni: West (65)
Punizioni: West (25, 35, 48)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup