Top 12: Calvisano si prende la finale con grande autorità

Battuto il Valorugby con un secco 41-3, con cinque mete nel secondo tempo. Seconda doppietta consecutiva per Bruno

calvisano 2019

ph. Massimiliano Carnabuci

Per il Valorugby l’inizio è tutto in salita, con il giallo a Festuccia dopo appena cinque minuti. Nonostante la pressione del Calvisano, sono comunque i reggiani ad avere la prima opportunità di segnare, con il calcio di Farolini che però finisce al lato al minuto 14.

In parità numerica la partita resta sostanzialmente equilibrata, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento o a costruire azioni realmente pericolose, nonostante qualche ingresso nei 22. Come all’andata, il match è piuttosto spezzettato e con diversi errori da una parte all’altra, per cui di continuità ce n’è ben poca. Al 38′ infine la partita si sblocca per il Calvisano, che apre il tabellino con un piazzato di Pescetto per il 3-0. Per i bresciani è tutto quello che serve.

Il pareggio di Farolini, al secondo minuto della ripresa, è solo un’illusione, perché nel giro di tre minuti il Calvisano mette il punto esclamativo su tutta la semifinale. Tra il 46′ e il 49′ Pierre Bruno si accende e piazza una doppietta che taglia le gambe ai reggiani, prima eludendo con una bella azione personale due difensori, e poi sfruttando il lavoro di fino di Pescetto e Chiesa per liberarlo all’esterno. Sul 17-3, di fatto, il match si chiude qui.

Entro l’ora di gioco, Pescetto mette altri sei punti in cassaforte dalla piazzola e il divario si allarga sul +20, mentre il Valorugby non riesce in alcun modo ad uscire dalla propria metà campo o a reagire al dominio del Calvisano. I bresciani continuano a mettere pressione e al 67′ sfondano le linee biancorosse in rolling maul marcando con Vunisa. I Diavoli non ci sono più e subiscono un’altra meta poco più tardi con Chiesa, ben imbeccato da un calcetto a seguire di Panceyra-Garrido per il 34-3.

Per l’argentino – davvero una spina nel fianco per la difesa reggiana – la soddisfazione personale arriva al 77′. Dentro i 22, il centro serve con un colpo di classe Chiesa dietro la schiena, aprendo una prateria al proprio capitano che poi gli restituisce l’ovale sotto i pali per la quinta meta calvina (41-3). Il Calvisano accede la finale per il sesto anno di fila.

Calvisano: 15 Chiesa (cap.); 14 Bruno, 13 Panceyra-Garrido, 12 Lucchin, 11 De Santis; 10 Pescetto, 9 Casilio; 8 Vunisa, 7 Zdrilich, 6 Casolari; 5 Andreotti, 4 Cavalieri; 3 Leso, 2 Manfredi, 1 Fischetti
A disposizione: 16 Morelli, 17 Brarda, 18 Biancotti, 19 van Vuren, 20 Martani, 21 Semenzato, 22 Bordoli, 23 Balocchi

Marcatori Calvisano

Mete: Bruno (46, 49), Vunisa (70), Chiesa (72), Panceyra-Garrido (78)
Conversioni: Pescetto (46, 49), Bordoli (70, 72, 78)
Punizioni: Pescetto (38, 52)

Valorugby: 15 Farolini (cap.); 14 Ngaluafe, 13 Paletta, 12 Vaega, 11 Costella; 10 Rodriguez, 9 Panunzi; 8 Amenta, 7 Favaro, 6 Mordacci; 5 Dell’Acqua, 4 Balsemin; 3 du Plessis, 2 Festuccia, 1 Muccignat
A disposizione: 16 Manghi, 17 Quaranta, 18 Bordonaro, 19 du Preez, 20 Rimpelli, 21 Messori, 22 Fusco, 23 Caminati

Marcatori Valorugby

Mete:
Conversioni:
Punizioni: Farolini (42)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo: chi resta e chi va via? Polla Roux fa il punto sul mercato

Le riflessioni sulla rosa rodigina del direttore sportivo, che dovrà fare delle scelte

17 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

16 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto

item-thumbnail

Gilberto Pavan, Rugby Viadana 1970: “Dovremo andare oltre le assenze”

Il tecnico dei lombardi ha parlato della sfida con Rovigo che mette in palio il primo posto in classifica