È il terzo giocatore dei Saracens a vincere il premio dopo Itoje e Farrell nel 2016 e nel 2017
Alex Goode è stato nominato European Player of the Year per la Champions Cup 2018/2019 al termine della finale vinta dai Saracens contro il Leinster. L’estremo dei sarries, classe 1988, ha completato con il riconoscimento personale una stagione europea giocata ai massimi livelli, come già accaduto per gran parte della sua carriera. Goode è stato sempre un punto fermo per la squadra londinesi in tutte e tre le Champions vinte negli ultimi quattro anni.
Il 31enne ha battuto la concorrenza del suo compagno di squadra Billy Vunipola e dei dubliners Sean Cronin, Tadhg Furlong e Garry Ringrose. È il terzo giocatore dei Saracens a vincere il premio dopo Itoje e Farrell nel 2016 e nel 2017. Il suo nome è stato scelto attraverso una combinazione tra il voto popolare e quello di un panel di esperti di rugby, che comprendeva Bryan Habana (Channel 4), Chris Jones (BBC Radio 5 Live), Matthieu Lartot (France Televisions), Emmanuel Massicard (Midi Olympique), Brian O’Driscoll (BT Sport) e Dimitri Yachvili (beIN SPORTS).
L’albo d’oro dell’European Player of the Year
2019: Alex Goode (Saracens)
2018: Leone Nakarawa (Racing 92)
2017: Owen Farrell (Saracens)
2016: Maro Itoje (Saracens)
2015: Nick Abendanon (ASM Clermont Auvergne)
2014: Steffon Armitage (RC Toulon)
2013: Jonny Wilkinson (RC Toulon)
2012: Rob Kearney (Leinster Rugby)
2011: Sean O’Brien (Leinster Rugby)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.