Un altro sudafricano per i Sale Sharks

In Inghilterra arriverà anche Coenie Oosthuizen, dopo de Jager, Akker van der Merwe e Robert du Preez

coenie oosthuizen rugby

ph. Sebastiano Pessina

I Sale Sharks hanno annunciato l’ingaggio di Coenie Oosthuizen per la prossima stagione. Il pilone sudafricano, classe 1989, ha firmato un contratto triennale con la formazione allenata da Steve Diamond e lascerà dunque gli altri Sharks, quelli sudafricani, con cui gioca dal 2016. In precedenza, Oosthuizen aveva militato sempre con i Cheetahs, squadra in cui era cresciuto e con cui aveva debuttato nel Super Rugby nel 2010, poi lasciata quando la franchigia di Bloemfontein è stata tagliata dal torneo dell’emisfero Sud.

Con gli Springboks, Oosthuizen ha disputato 30 partite: l’ultima risale al novembre 2017 contro l’Irlanda, durata appena due minuti a causa di un grave infortunio al ginocchio che lo ha costretto a saltare tutto il Super Rugby 2018. Il 30enne è poi tornato in campo nella Currie Cup 2018, mentre nell’edizione attuale del Super Rugby ha ripreso la maglia da titolare degli Sharks con 11 presenze, di cui 10 dal primo minuto.

Oosthuizen, inoltre, infoltirà ulteriormente la colonia sudafricana che sarà presente nel sobborgo di Manchester il prossimo anno: oltre a Faf de Klerk, Jono Ross e Rohan Janse van Rensburg, Diamond avrà a disposizione anche il seconda linea Lood de Jager (dai Bulls), il mediano d’apertura Robert du Preez e il pilone Akker van der Merwe, anche loro dagli Sharks.

“Il fatto che Coenie, insieme a Lood, giochi da noi il prossimo anno è indicativo della strada che vogliamo seguire – ha detto Steve Diamond – È un pilone di 130kg, può giocare su tutti e due i lati della mischia e ha delle abilità al di fuori delle fasi statiche uniche per un pilone della sua stazza. Ha anche un’esperienza considerevole con Akker van der Merwe, per cui si adatterà perfettamente al Sale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership