Definite le scelte di Fabio Roselli per il torneo in programma in Argentina
Fabio Roselli, responsabile tecnico dell’Italia Under 20, ha comunicato la lista ufficiale dei convocati azzurri per il Campionato del Mondo ovale di categoria, in programma a giugno in Argentina.
Leggi anche: Mondiale Under 20: il calendario dell’edizione 2019
Un gruppo, quello che volerà in Sudamerica, composto da 28 elementi, in linea con quello visto tra febbraio e marzo, con qualche aggiunta di rilievo. Trova spazio, tra i trequarti, Ange Capuozzo di Grenoble (milita nella squadra degli Espoirs del club alpino), mentre il reparto dei numeri 9 è composto da Lorenzo Citton, brillante protagonista in Top 12 con il Valsugana, ed Alessandro Fusco. A numero 10, presenti sia Paolo Garbisi che Giacomo Da Re, con Giulio Bertaccini inserito tra i centri, mentre in prima linea si trovano alcuni dei talenti più fulgidi del nostro ovale, come i piloni Filippo Alongi e Matteo Nocera. Confermato nel ruolo di capitano, invece, Davide Ruggeri.
Gli azzurrini, attesi da un girone estremamente complicato, sono reduci da un Sei Nazioni chiuso al quinto posto, caratterizzato da due ottime prove in apertura (vittoria in Scozia) e coda (prova gagliarda contro la Francia) di torneo.
“Abbiamo dovuto valutare bene alcuni infortuni più o meno importanti per comporre la rosa finale. E’ stato importante, in questa ottica, coinvolgere tanti ragazzi durante l’anno in modo da avere un ventaglio molto ampio di scelte. Sono sicuro che questo gruppo farà bene al Mondiale. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Abbiamo tanta positività in vista del prossimo raduno: vogliamo prepararci al meglio e mostrare a tutti che siamo competitivi. L’obiettivo è quello di confermare i buoni risultati raggiunti nelle ultime due annate al Mondiale U20”, ha dichiarato Fabio Roselli, commentando le sue scelte.
La lista completa dei convocati dell’Italia
Piloni
Filippo ALONGI (I Titani)**
Matteo DRUDI (Frascati Rugby 2015)**
Luca FRANCESCHETTO (Rangers Vicenza)**
Lorenzo MICHELINI (Edinol Biella Rugby)**
Matteo NOCERA (Fiamme Oro Rugby)*
Tallonatori
Andrej MARINELLO (Ruggers Tarvisium)**
Niccolò TADDIA (FEMI-CZ Rovigo)**
Seconde linee
Marco BUTTURINI (Modena Rugby 1965)**
Thomas PAROLO (FEMI-CZ Rovigo)
Nicolare STOIAN (Rugby Anzio)**
Flanker/n.8
Andrea CHIANUCCI (Toscana Aeroporti I Medicei)
Mirko FINOTTO (Mogliano Rugby 1969)
Davide GOLDIN (Argos Petrarca Rugby)
Antoine KOFFI (Kawasaki Robot Calvisano)*
Davide RUGGERI (Rugby Como)** – capitano
Mediani di Mischia
Lorenzo CITTON (Valsugana Rugby Padova)
Alessandro FUSCO (Rugby Napoli Afragola)**
Mediani di Apertura
Giacomo DA RE (Mogliano Rugby 1969)
Paolo GARBISI (Mogliano Rugby 1969)**
Centri
Giulio BERTACCINI (Amatori Rugby Parma)
Damiano MAZZA (Kawasaki Robot Calvisano)*
Federico MORI (Rugby Etruschi)**
Matteo Moscardi (FEMI-CZ Rovigo)**
Ali/Estremi
Ange CAPUOZZO (Grenoble Espoirs)
Cristian LAI (7 Fradis Rugby)**
Edoardo MASTANDREA (Valsugana Rugby Padova)**
Micheal MBA(Rugby Casale)**
Jacopo TRULLA (Valsugana Rugby Padova)**
*è stato membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato
**è attualmente membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato.
Atleti non considerati per infortunio: Gianmarco LUCCHESI (Lions Amaranto)**, Francesco Modena (FEMI-CZ Rovigo), Michele Peruzzo (Valsugana Rugby Padova)**
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.