Il tecnico si unirà alla franchigia gallese dall’inizio del mese di luglio
Dopo tre anni di lavoro per la Federazione Inglese, Dean Ryan lascia il ruolo di “capo dello sviluppo dei giocatori d’interesse internazionale” per passare ai Dragons dove ricoprirà la carica di Director of Rugby.
Uno scossone importante sia per la RFU sia (positivamente) per il team gallese di Pro14, che riabbraccia Ryan sette anni dopo il primo contatto, quando l’ex numero otto aveva fatto da consulente ai celtici.
Le parole della RFU
“Vorrei ringraziare Dean per il suo impegno nello sviluppo della prossima generazione di giocatori e allenatori – afferma Nigel Melville, direttore federale del dipartimento che si occupa del professionismo in Inghilterra – L’approccio innovativo che ha avuto ha permesso a un bel numero di giovani tecnici nell’orbita della Premiership di confrontarsi con la realtà degli standard internazionali, al pari degli atleti che hanno potuto sperimentare nuove cose venendo stimolati a mostrare qualità uniche, come la capacità di leadership: elementi che, siamo certi, torneranno utili in futuro. Dal nostro punto di vista, non possiamo che augurargli il meglio”.
Il curriculum di Ryan
Il rugbista di Tuxford inserirà quindi una nuova esperienza nel suo già ricco curriculum: head coach di Gloucester dal 2005 al 2009, assistant coach della Scozia nel Sei Nazioni 2013, Director of Rugby dei Worcester Warriors dal 2013 al 2016, ma prima di tutto allenatore insieme allo stesso Nigel Melville della selezione U20 inglese. Da giocatore inoltre, in una carriera in cui ha vestito le maglie di Saracens, Wasps, Newcastle e Bristol, vanta 4 caps con l’Inghilterra.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.