Tim Visser ha annunciato il ritiro dal rugby

L’ala olandese, con 33 cap per la Scozia, appenderà gli scarpini al chiodo all’età di 31 anni

Tim Visser

Tim Visser (ph. Reuters)

L’ala degli Harlequins Tim Visser ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica al termine della stagione. Scozzese classe 1987, Visser si era già congedato dal rugby internazionale un anno fa dopo 33 cap con la Scozia, per la quale era equiparato dal 2012 attraverso gli anni di residenza nel Paese. Visser infatti è nato e cresciuto in Olanda, dove ha giocato soprattutto a rugby seven, fino a quando si è trasferito nell’Academy del Newcastle.

Con i Falcons ha esordito nel 2006 a livello professionistico: a Newcastle è rimasto per tre stagioni, in cui ha giocato 57 partite e segnato 13 mete. Nel 2009 ha firmato con Edimburgo: nei primi quattro campionati di Pro12, l’ala olandese è sempre stato il miglior marcatore del torneo, mentre nel complesso la sua avventura nella capitale scozzese si è chiusa con 130 presenze e 69 mete. In quello stesso periodo ha esordito con la Scozia, nel giugno 2012, contro le Fiji.

Ala di grande impatto fisico e potenza, a livello internazionale Visser ha partecipato anche alla Coppa del Mondo 2015 e ha segnato 14 mete con i Dark Blues. Dal 2015/2016 è agli Harlequins, dove ha giocato con continuità nelle prime tre stagioni (61 presenze e 30 mete) salvo perdere quasi tutta l’attuale stagione (4 presenze in tutto) a causa di un prolungato infortunio.

Visser ha dichiarato di volersi dedicare a nuove sfide al di fuori del rugby: “Non vedo l’ora di provare e mostrare le mie capacità in una carriera completamente diversa”. Paul Gustard, coach degli Harlequins, ha commentato così: “Tim ha avuto una carriera eccezionale ed è stato eccezionale per gli Harlequins. Ho sempre rispettato il suo impegno, il suo atteggiamento e il suo umorismo da quando sono entrato nel club lo scorso luglio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sirene inglesi per Franco Smith: lo cerca un importante club di Premiership

Il tecnico sudafricano potrebbe essere il primo nome sulla lista di una squadra di vertice

29 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Premiership