In semifinale affronterà i Lyons. In Serie B retrocede la Primavera, sconfitta sul campo del Vicenza nei minuti finali
L’Accademia Under 20 ha conquistato la possibilità di giocarsi la promozione nel Top 12 contro i Lyons di Piacenza, vincendo il mini girone di playoff contro Amatori Catania e Noceto. Per i ragazzi della ‘Ivan Francescato’ è stato decisivo il successo di questo pomeriggio a Catania contro i padroni di casa per 33-38, grazie al quale si sono portati a 10 punti in classifica dopo l’altra vittoria nella prima giornata contro il Noceto. La squadra emiliana si è fermata a quota 6 punti, mentre i siciliani hanno chiuso con 2 punti.
Domenica 26 ci saranno dunque le gare di andata dei due spareggi per decretare le due promozioni in Top 12 nel prossimo anno: da una parte ci saranno Accademia e Lyons, che si riaffronteranno dopo le partite della regular season, mentre dall’altra la sfida sarà tra Capitolina e Colorno.
I risultati del girone di playoff
Accademia Under 20 v Noceto 29-26 (5-1)
Noceto v Amatori Catania 28-0 (5-0)
Amatori Catania v Accademia Under 20 33-38 (1-5)
Classifica finale: Accademia Under 20 10, Noceto 6, Amatori Catania 1
Il calendario delle semifinali
Domenica 26 maggio – Andata
Accademia Under 20 v Lyons
Capitolina v Colorno
Domenica 1 giugno – Ritorno
Lyons v Accademia Under 20
Colorno v Capitolina
lI playout
La terza squadra a essere retrocessa in Serie B è invece il Primavera. La squadra romana ha perso 25-20 nella terza giornata del torneo di playout contro il Vicenza, che con una meta nel finale è riuscita a conquistare il punto di bonus offensivo e a strappare la vittoria, venendo favorita proprio dallo scontro diretto vinto a parità di punti in classifica (5). Il Settimo Torinese aveva conquistato la salvezza già una settimana fa.
I risultati del girone di playout
Settimo Torinese v Vicenza 37-26 (5-0)
Primavera v Settimo Torinese 20-15 (4-1)
Vicenza v Primavera 25-20 (5-1)
Classifica: Settimo Torinese 6, Vicenza 5, Primavera 5 (si salva il Vicenza per gli scontri diretti)
Retrocesse in Serie B: Cus Milano, Brescia, Benevento, Primavera
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.