Top 14: la fine di un ciclo a Tolone

Quella del prossimo weekend sarà l’ultima sfida con il club di Boudjellal per diverse icone dell’ultimo lustro del team

bastareaud tolone

ph. Reuters

Quella di sabato, sul campo dei campioni di Francia del Castres Olympique, sarà l’ultima partita stagionale di Tolone. Una gara, in terra d’Occitania, che non avrebbe particolari motivi d’interesse per la compagine di Mourad Boudjellal (già salva ed al tempo stesso troppo lontana dalla zona playoff per pensare alla post season), ma che in realtà rappresenterà un passaggio storico per il club tre volte campione d’Europa.

classifica top 14 top14

Allo Stadio Pierre Fabre, diversi elementi di spicco dell’ultimo lustro abbondante al ‘Mayol’ giocheranno la loro ultima partita con quelli che furono i ‘Galacticos’ del rugby, almeno nella prima metà della decade che sta per giungere al termine.

Leggi anche: Tutti i ritiri ovali del 2019

Al passo d’addio, infatti, ci sono due pilastri storici del club (oltre che della nazionale transalpina) come Mathieu Bastareaud, che andrà a giocare in MLR, e Guilhem Guirado, che invece proseguirà la sua carriera a Montpellier. Assieme a questa coppia da 122 apparizioni complessive con la selezione francese, lasceranno la costa mediterranea anche altri uomini di peso, come Joshua Tuisova, destinato a Lione, e Malakai Fekitoa, che, invece, sbarcherà in Premiership inglese, senza dimenticare gli addii di Xavier Chiocchi e Francois Thrin-Duc, a loro volta internazionali francesi.

Alla luce di questa corposa lista partenti, dalla prossima stagione, in quel di Tolone, resterà in rosa solamente un giocatore (Romain Taofifenua, ndr) in grado di vincere almeno una delle tre Champions Cup filate tra il 2013 ed il 2015, quando il club transalpino, guidato in campo dal fuoriclasse britannico Johnny Wilkinson, faceva il bello ed il cattivo tempo sui campi del continente.

Un cambio di pelle, quindi, pressoché totale rispetto a quegli anni di successo. La fine di un’era gloriosa, ma anche un nuovo punto di partenza per il presidente Mourad Boudjellal, che vuole ritrovare nuove vibrazioni positive per la stagione ’19/’20 di Top 14, da affrontare, peraltro, con la spinta di due fuoriclasse dell’ovale internazionale come Nehe Milner-Skudder ed Eben Etzebeth. per andare a caccia, dopo qualche anno difficile, di nuovi grandi traguardi, in patria e non solo (l’anno prossimo il Tolone giocherà in Challenge Cup, ndr).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14