C’è grande attesa per la prestazione della squadra alla RWC, ma i soliti problemi finanziari sono dietro l’angolo
Le Fiji hanno grandi aspettative in merito alla Rugby World Cup: poche volte come in questa occasione, infatti, la più forte delle nazionali del Pacifico si presenta ai nastri di partenza con una squadra così completa.
Certo, non sarà facile: Galles e Australia non sono clienti facili da affrontare nel girone, ma nel gruppo di John McKee la fiducia è alta, e la spinta dei tifosi molto forte. La vittoria del novembre scorso sulla Francia ha incendiato gli animi e dato confidenza a tutto l’ambiente.
Ecco però che arriva una notizia in controtendenza: l’allenatore della difesa Peter Ryan è stato tagliato dallo staff tecnico della nazionale figiana per problemi di budget.
La notizia, passata sotto silenzio dalla federazione, è stata data dallo stesso Ryan attraverso i propri profili sui social media.
Worrying #RWC2019 news for @fijirugby as head coach John McKee apparently tells defence coach Peter Ryan (Reds) that Fiji have “overspent their World Cup budget” so Ryan will not work with them. Hopes of a XVs resurgence at RWC look further away with this news. pic.twitter.com/vcUjfZ6ZEF
— Nick Heath (@nickheathsport) May 21, 2019
Nel suo messaggio, Ryan ha sottolineato di essere stato informato dall’head coach John McKee del fatto che la federazione figiana abbia già speso oltre i limiti del budget previsto per la coppa del mondo.
I vertici del rugby figiano hanno negato questo dettaglio, confermando di aver tagliato Ryan dallo staff per poter rimanere entro i limiti del budget, e assicurando che le responsabilità del tecnico saranno assunte da un’altra figura già presente nell’entourage di McKee.
Ancora una volta il rugby figiano, ma in generale quello delle isole del Pacifico, vede le proprie potenzialità essere minacciate da una situazione economica assai complicata, che unisce difficoltà strutturali a una dubbia gestione delle risorse.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.