Premiership: la finale sarà Saracens-Exeter Chiefs

Le due squadre si sono imposte nelle semifinali, rispettivamente contro Gloucester e Northampton Saints

ph. Action Images/Henry BrowneSaracens-Chiefs atto secondo. Dopo la finale dell’anno scorso vinta da Farrell e compagni per 27-10, quest’anno si replicherà a Twickenham, sabato 1 giugno.

Nella prima semifinale in programma ieri, i campioni d’Europa in carica hanno largamente vinto per 44-19 su Gloucester, non offrendo sostanzialmente possibilità ai rivali, se non all’inizio quando la squadra di Jake Polledri (che è partito dalla panchina, ndr) era passata in vantaggio per 0-7 con la meta di Morgan. Da lì in avanti infatti, è stata solo marea rossonera: mete, nell’ordine, di Maitland, Spencer e Liam Williams addizionate alle trasformazioni di Farrell per il 23-7 del primo tempo. Nella ripresa poi un monumentale, autore di una tripletta, ha pensato a chiudere definitivamente la gara. Buone solo per le statistiche le segnature pesanti di Dreyer e Ludlow.

Nel secondo scontro in programma, canovaccio abbastanza simile: Chiefs dominanti e alla fine vincenti 42-12 sui Saints, dopo un primo tempo però vissuto più in sofferenza. Parziale iniziale di 14-0 (Williams, Simmonds) per i locali, controbattuto da due mete (di cui una tecnica e una di Tuala) degli ospiti, che approfittavano della superiorità numerica venutasi a creare dopo il giallo comminato a O’Flaherty andando al break sotto per 14-12.
Un’illusione, visto che Exeter rientrava dagli spogliatoi con piglio indomabile per un Northampton costretto a subire quattro marcature in serie ad opera di Denis, lo stesso O’Flaherty, ancora Simmonds e infine Hill, bravo a mettere la ciliegina sulla torta ad un secondo tempo da incorniciare per i Chiefs.

classifica premiership

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I dati atletici di Henry Pollock ci dicono che è lui la terza linea del futuro

Il giocatore dei Northampton Saints si sta facendo largo a suon di grandi prestazioni, ma alla base c'è un talento e una quantità di lavoro fuori dal ...

7 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il ritorno dei Worcester Warriors sembra più vicino: si parla già dei primi acquisti

Secondo RugbyPass il club, fallito nel 2022, potrebbe annunciare a breve la ripresa delle attività

3 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni nel “Team of the Week della Premiership” di Planet Rugby

Il pilone azzurro si è reso protagonista di una grande partita

31 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: promozioni e retrocessioni ancora bloccate, Ealing resta a bocca asciutta

La squadra in testa al Championship non risponde ai requisiti imposti dall RFU per salire nella massima serie inglese

19 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership