L’head coach sa già che passerà la mano dopo la coppa del mondo, e intanto il suo staff viene riempito di nuove figure
Jacques Brunel ha davvero le redini della Francia che si appresta ad affrontare la Rugby World Cup? Oppure la federazione francese sta operando un silenzioso cambio tecnico evitando clamori prima dell’evento iridato?
Ufficialmente, Brunel è ancora l’head coach dei Bleus, ma recentemente si sono aggiunte al suo staff alcune figure, teoricamente per rinforzare il gruppo tecnico in vista del mondiale, che sappiamo già che saranno parte integrante della squadra di Fabien Galthié, che prenderà il comando dell’equipe de France dopo la coppa del mondo.
E’ da leggere in questo senso, per esempio, l’aggiunta dell’ex tecnico del Racing 92 Laurent Labit. Allenatore dalle indubbie qualità, è arrivato nello staff per sostituire Philippe Doussy, ma le sue peculiarità si scontrano con quelle dell’assistente deputato ai trequarti Jean-Baptiste Elissalde.
? #XVdeFrance : Laurent Labit rejoint le staff des Bleus à partir du 1er juillet en prévision de la Coupe du Monde 2019. #RWC2019 #NeFaisonsXV pic.twitter.com/vjx6OQKVGp
— Fédération Française de Rugby (@FFRugby) May 28, 2019
“Fabien Galthié si occuperà delle animazioni collettive. Jean-Baptiste Elissalde continuerà ad occuparsi dei trequarti e della qualità dei lanci del gioco” aveva dichiarato Brunel solamente ad inizio maggio, per chiarire la distribuzione delle competenze nel suo staff.
L’arrivo di Labit, adesso, sembra restringere ancor di più il raggio d’azione del suo assistente, Elissalde. Nonostante questo, Brunel fa buon viso a cattivo gioco: “Gli ho chiesto [a Labit] di venire a completare il nostro staff. Laurent è una persona che conosco perfettamente, che apprezzo in maniera enorme, ed abbiamo una rapporto forte.”
Lo stesso Galthié sarà presente in Giappone, così come la parte fisica sarà curata dall’ex preparatore di Tolone Thibault Giroud, un altro uomo del prossimo head coach.
Insomma, a tre settimane dall’annuncio dei convocati per il mondiale e a soli quattro mesi dal suo inizio, in Francia sembra in atto un’opera di destituzione sotto silenzio del commissario tecnico della nazionale. A parole, la federazione guidata da Bernard Laporte conferma a più riprese che Jacques Brunel sarà la guida della selezione transalpina. Ma a volte la necessità di sottolineare certe questioni è solo il modo migliore per confermare i sospetti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.