Si ritirerà a fine stagione dopo aver provato a rientrare per la fase finale del Top 14
Dimitri Szarzewski dice basta. Il capitano del Racing 92 appenderà gli scarpini al chiodo al termine della stagione.
Dopo 83 caps in maglia francese, 3 coppe del mondo disputate, 3 Sei Nazioni vinti, 17 stagioni ad alto livello e due Bouclier de Brennus, uno dei quali vinto con i ciel-et-blanc riportandoli sul tetto di Francia dopo un lunghissimo digiuno, Szarzewski entrerà a far parte dello staff tecnico della società parigina.
? Merci Dimitri…
C’est au cœur du combat, au cœur du jeu que l’on reconnaît un grand capitaine & un grand joueur… Que l’histoire soit écrite avec le XV de France ou en club, il a inscrit son nom en lettre d’or dans le grand livre du rugby mondial.
?️ https://t.co/3UpjpuoFH1 pic.twitter.com/es4MDFWitV
— Racing 92 (@racing92) May 29, 2019
“Il mio corpo mi ha detto di fermarmi. In quanto amante del rugby, capitano del club, amico, non voglio continuare a giocare senza poter essere al 100%. Per questo motivo, metto fine alla mia carriera sportiva” ha fatto sapere il giocatore attraverso l’account Twitter della sua squadra mercoledì pomeriggio.
A L’Equipe ha invece detto: “Sì, è finita. Ho avuto la possibilità di continuare qualche altro mese come sostituto al Racing mentre ci sarà la coppa del mondo ma, pfff, oggi il rugby mi provoca dolori quotidiani insopportabili, quindi ho preferito dire basta.”
Lo Zar, soprannominato così Oltralpe per le origini est-europee del suo cognome e per l’assonanza con i regnanti di Russia fino al primo Novecento, termina la sua carriera a 36 anni, dopo aver iniziato la carriera nel Beziers, aver giocato la parte centrale della sua carriera allo Stade Français, per 7 stagioni, prima di passare al Racing 92 nel 2012.
Concluderà la sua grandiosa carriera cercando di recuperare dagli acciacchi che lo tormentano, per essere in campo nel barrage del Top 14 che oppone il suo Racing a La Rochelle, con in palio un posto in semifinale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.