I nipponici prepareranno il Mondiale di casa con la Pacific Nations Cup e un Test Match contro il Sudafrica
Jamie Joseph, CT del Giappone, ha annunciato una lista di 42 pre-convocati per la Rugby World Cup 2019, che i nipponici giocheranno in casa. Guidato dal capitano Michael Leitch, il gruppo costruito da Joseph prevede dodici giocatori reduci da almeno un altro Mondiale giocato in carriera.
I Brave Blossoms si ritroveranno in tre occasioni nella prefettura di Miyazaki e prepareranno l’appuntamento iridato disputando la Pacific Nations Cup tra luglio e agosto, una competizione che vedrà di scena anche Stati Uniti, Canada, Fiji, Tonga e Samoa.
“Come Director of Rugby ho tanti ruoli e compiti, ma quello principale è di costruire una squadra che possa vincere al Mondiale – ha detto Joseph, ex head coach degli Highlanders tra il 2010 e il 2016 – Una delle aree su cui stiamo lavorando è lo sviluppo dei giocatori in modo che possano avere le abilità di adattarsi a lavorare sotto pressione, quando comincerà la Coppa del Mondo”.
Tra i 42 scelti da Joseph spiccano alcuni nomi come quello del seconda linea Luke Thompson, 38 anni, tre RWC e 63 cap alle spalle e quello dell’ala Ataata Moeakiola. Classe 1996, Moeakiola ha giocato le uniche due partite con la nazionale nel 2015 e in questa stagione ha esordito con i Chiefs nel Super Rugby, disputando 9 partite e segnando 3 mete; è un trequarti molto più fisico e potente rispetto alla media giapponese nel reparto, con i suoi 107kg distruibiti su 185cm di altezza.
Ci sono anche sei esordienti in lista: il pilone Yusuke Kizu, il tallonatore Takuya Kitade, i seconda linea James Moore e Grant Hattingh e i terza linea Pieter Labuschagne e Rahboni Warren-Vosayaco. Moore, Hattingh, Labuschagne e Warren-Vosayaco devono ancora ottenere il nulla osta per essere eleggibili con la nazionale nipponica. “Tutti loro hanno i requisiti per giocare con noi – ha precisato Joseph – È solo una questione di timing”.
Joseph annuncerà a fine agosto la lista definitiva dei 31 convocati per la Rugby World Cup casalinga: il Giappone giocherà nel Gruppo A insieme a Irlanda, Russia, Scozia e Samoa.
Il programma pre-Mondiale del Giappone
Giappone v Fiji – Sabato 27 luglio, Kamaishi
Giappone v Tonga – Sabato 3 agosto, Osaka
Giappone v Stati Uniti – Sabato 10 agosto, Suva (Fiji)
Giappone v Sudafrica – Sabato 6 settembre, Kumagaya
【日本代表】
「ワールドラグビー パシフィック・ネーションズカップ2019」(フィジー代表戦、トンガ代表戦、アメリカ代表戦)に向けて6月9日から行う宮崎合宿のメンバー42名を決定しました→https://t.co/XnxXTGkgwC #rugbyjp #OneTeam #RWC2019 pic.twitter.com/rkSeQyZiNe— 日本ラグビーフットボール協会 (@JRFUMedia) June 3, 2019
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.