In Francia è stata registrata la seconda media spettatori più alta di sempre per il torneo. Tolosa e Clermont hanno battuto diversi record
La Ligue Nationale de Rugby, l’ente che organizza i due principali campionati francesi, ha diffuso alcuni numeri sulla stagione regolare del Top 14, che si è conclusa lo scorso 25 maggio. Il torneo transalpino, il più ricco al mondo insieme alla Premiership, è andato particolarmente bene per quanto riguarda l’affluenza di pubblico sugli spalti: la media nel corso delle 26 giornate è stata di 13.742 spettatori, il secondo dato più alto nella storia del Top 14 dopo i 14-013 del 2010/2011 (in cui però furono ‘delocalizzate’ un maggior numero di partite in stadi più grandi)
Rispetto a un anno fa, l’incremento è stato del 4%, mentre la partita che ha attirato più persone allo stadio è stata quella giocata al Vèlodrome di Marsiglia tra Tolone e Tolosa, con 40.779 spettatori. Nel corso della conferenza stampa tenuta a Bordeaux in cui Emmanuel Eschalier, direttore generale della LNR, ha presentato i numeri della stagione, sono stati messi in risalto anche alcuni dati sulle prestazioni delle squadre e sullo spettacolo che avrebbero offerto in campo.
La LNR fa notare nel suo comunicato come siano state “le squadre che propongono un gioco veloce e di movimento che hanno chiuso in testa”. I riferimenti sono a Tolosa e Clermont, che si sono effettivamente distinte (in particolare lo Stade di Ugo Mola) per il loro stile audace e ricercato, in contro tendenza con quanto visto nel Top 14 degli ultimi anni in cui a farla da padrone era soprattutto la necessità di avere i giocatori più grossi possibili per prevaricare fisicamente l’avversario. Nel recente passato, molti commentatori inoltre avevano giudicato noioso il torneo francese proprio a causa di questa generale propensione delle squadre a far valere solo la forza bruta dei propri giocatori. Non sarebbe sorprendente se, anche per questo, la LNR abbia deciso di sottolineare particolarmente questo aspetto legato alle due migliori formazioni del campionato.
Tolosa e Clermont hanno battuto anche un record nella sfida della 22esima giornata, finita 48-44 per lo Stade: è stata la prima partita del Top 14 in cui entrambe le squadre hanno superato la soglia dei 40 punti. Il Clermont a sua volta ha battuto il record di punti segnati con 828, 28 in più degli 800 segnati sempre dai jaunards nel 2016/2017.
Lo Stade, invece, ha fatto segnare il record per il maggior numero di punti segnati in classifica con 98 e il record per il maggior numero di mete segnate in un campionato francese con 102, quattro in più del Montpellier del 2017/2018.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.