Under 18: vittoria del Petrarca in finale, Medicei battuti 21-8

Secondo Scudetto in tre anni per i tuttineri, che dopo un inizio in salita riescono sempre a controllare il match

Tifosi del Petrarca Rugby (ph. Ettore Griffoni)

Il Petrarca ha vinto la finale del campionato Under 18 contro i Medicei, conquistando il secondo Scudetto nel giro di tre anni. Alla ‘Canalina’ di Reggio Emilia, i padovani hanno battuto 21-8 la squadra fiorentina, che era alla sua prima finale juniores nella storia del club.

Per il terzo anno di fila, dunque, a trionfare è una squadra di Padova, dopo il successo del Petrarca del 2016/2017 e del Valsugana nel 2017/2018. È stato invece il sesto successo consecutivo per una squadra veneta.

La cronaca

Dopo un piazzato al 2′ di Del Bono, il Petrarca cerca di prendere il controllo del possesso e cercando di muovere la difesa avversaria per trovare un varco. Al 5′ però c’è la prima svolta del match: i patavini perdono un pallone a contatto, che Di Puccio calcia nella metà campo avversaria. Raccanello arriva prima sull’ovale, ma non riesce a controllarlo, favorendo proprio Di Puccio che nel frattempo aveva seguito l’azione. Il secondo centro recupera l’ovale e schiaccia alla bandierina il 8-0.

La partita ha ritmi piuttosto alti, anche se nessuna delle due squadre riesce a creare grossi pericoli all’avversario, né con multifase né con eventuali contrattacchi da lontano. I Medicei con il passare dei minuti si installano stabilmente nella metà campo padovana, cercando soprattutto di far valere la propria forza fisica e cercando di sfondare per linee verticali.

Al 22′ i fiorentini hanno una piattaforma interessante dentro i 22 padovani, ma perdono il pallone in avanti: Ferrarin gioca un lungo cross kick sulla fascia destra e innesca il rapido Raccanello, che sfrutta l’ottimo spunto veloce per anticipare tutti, raccogliere l’ovale e schiacciare in meta.

Il match va avanti a sprazzi e vive di piccoli ma potenziali decisivi momenti. Poco più tardi, una corsa orizzontale di Pesci dentro i propri 22 si conclude con un fallo fischiato a favore del Petrarca, che pareggia i conti con Ferrarin. Ora sono i patavini ad avere più supremazia territoriale e a generare più mole di gioco, creando anche una situazione pericolosa con Ferrarin; l’apertura, nel tentativo di scavalare la difesa avversaria con un calcetto, viene fermato con un intervento dubbio da un fiorentino, che però l’arbitro non punisce.

Il Petrarca comunque resta in attacco e al minuto 36 passa in vantaggio per la prima volta, sempre grazie al piede di Ferrarin che punisce un fallo dei Medicei. Il primo tempo si chiude quindi sull’11-8.

A inizio ripresa c’è una grande pressione del Petrarca nei 22 dei Medicei, che però sembrano recuperare il pallone grazie a una difesa coriacea. Biagini però spara il pallone addosso a Nannini, che stava guardando altrove, e i patavini rientrano in possesso di palla in zona molto pericolosa. Di Bartolomeo, a dispetto del numero 2 sulla maglia, tenta un calcetto a scavalcare la difesa per sfruttare la superiorità numerica al largo, ma senza calibrare al meglio il passaggio.

Il Petrarca però ora domina nelle collisioni e nel controllo del territorio, mentre i Medicei sono costretti a giocare dentro i propri 22. Al 46′, su una carica di Metti, Marcellan è abile a strappare il pallone al seconda linea durante il placcaggio e a involarsi in meta per il 18-8. Il divario si allarga qualche minuto più tardi, quando Ferrarin può segnare altri tre punti sul tabellone per i tuttineri.

La squadra fiorentina non riesce più a rendersi pericolosa e a guadagnare metri, se non con le avanzate di Di Puccio, mentre il Petrarca spreca delle occasioni piuttosto ghiotte per mettere la partita al sicuro. Quando sono i Medicei a riportarsi nei 22 padovani, per la prima volta nella ripresa, la difesa del Petrarca li respinge con perdite riuscendo a difendere con grande aggressività.

Negli ultimi minuti il Petrarca resta anche in 14 per il giallo a Marcellan (fallo professionale in maul); i Medicei producono il massimo sforzo per cercare la meta che accorci le distanze, ma ci vanno solo vicini con Pesci. Nelle battute conclusive sono sempre i fiorentini a provarci, ma senza successo. Finisce 21-8.

Il tabellino

Petrarca: Lazzarin; Raccanello, Beltrame, Russo, Sottoriva; Ferrarin, Tognetti; Goldin, Marcellan, Fioriti; Brevigliero, Longhin (cap.); Libero, Di Bartolomeo, Gregori.
A disposizione: Peggion, Baldo, Bellon, Garbo, Eterno, Regazzo, Giuriatti/Maccarini

Marcatori Petrarca

Mete: Raccanello, Marcellan
Conversioni: Ferrarin (1)
Punizioni Ferrarin (3)

Medicei: Nannini; Pesci, Di Puccio, Chiti, Fialà; Del Bono, Biagini; Frangini, Mannelli, Sestini; Pracchia, Metti (cap.); Sassi, Sorrentino, Krifi.
A disposizione: Migliori, Ciampi, Bonaccorsi, Querci, Ferrazza, Cherici, Campolucci, Cardoso, Soro

Marcatori Medicei

Mete: Di Puccio
Conversioni:
Punizioni Del Bono

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Umberto Casellato torna sulla panchina del Mogliano

Il tecnico, che con i biancoblu ha vinto uno Scudetto, ha lasciato L'Aquila per prendere il posto di Marco Caputo

22 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A maschile: risultati e tabellini della quinta giornata

Tutto quello che è successo nel campionato cadetto

item-thumbnail

I risultati della quinta giornata di Serie B

Tutte le partite giocate nello scorso weekend della terza divisione nazionale

item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite