Rugby e libri: “L’ovale storto – ritratto poetico del rugby inclusivo”.

Disabilità, malattie mentali, carceri e periferie raccontate con un viaggio “ovale” attraverso l’Italia

L’ovale storto – Matthias Canapini

Il rugby come strumento propedeutico e inclusivo. Del progetto itinerante di Matthias Canapini (scrittore) e Chiara Asoli (fotografa) ne avevamo parlato già qualche tempo fa. Ora, il pellegrinaggio nato per raccontare disabilità, malattie mentali, carceri e periferie tramite la palla ovale si è concretizzato ed è finalmente diventato un libro: “L’ovale storto – ritratto poetico del rugby inclusivo”. Un modo alternativo di raccontare lo Stivale. Un viaggio – da novembre 2016 a ottobre 2018 – realizzato esclusivamente con mezzi pubblici dal nord al sud Italia, perdendo la bussola su campi spelacchiati, minuscole club house e pali storti. Gli autori, unendo sport e reportage narrativo, hanno tentato di condividere e raccontare con taccuino e macchina fotografica numerose realtà che utilizzano il rugby come “mezzo civile” per affermare l’inclusione di soggetti “vulnerabili”. Come il progetto degli Atipici rugby Bari o le Zebre Gialle di Treviso, che avvicinano utenti psichiatrici ai campi da rugby. Il rugby su carrozzina diffuso nella capitale dai Romanes Wheelchair rugby. Il progetto “ovale e autismo” della società Primavera Rugby o quello delle Tre Rose di Casale Monferrato: l’ovale come collante per l’integrazione di richiedenti asilo subsahariani. Passando per le periferie di Librino e Scampia o le carceri di Bollate (MI) e Villa Fastiggi (PU). L’ovale come atto di liberazione.

“L’ovale storto – ritratto poetico del rugby inclusivo” (Aras Edizioni), 183 pagine, 13 euro. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza. Potete acquistare una copia a questo link o contattare direttamente l’autore: [email protected].

Qui sotto trovate qualche immagine del reportage fotografico di Chiara Asoli.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton e Zebre vittoriose e in risalita

Le due squadre italiane tornano entrambe a crescere. Prime posizioni stabili

19 Febbraio 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

World Rugby Ranking: continua l’avanzata della Georgia. L’Italia resiste

Dopo l'ennesimo successo i Lelos staccano ulteriormente il Galles e provano ad avvicinarsi agli Azzurri

18 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly dopo Sanremo: “Amo il rugby e vorrei avesse la stessa visibilità di altri sport”

Il cantautore ligure è tornato sull'argomento palla ovale nella conferenza stampa dopo la vittoria del Festival

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Olly: il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con un passato nel rugby

Il cantautore genovese vincitore della festival della canzone Italiana ha un passato come terza linea del CUS Genova Rugby

16 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Mirco Bergamasco: “Adesso guido i camion. Alle Zebre ho giocato gratis pur di tornare in azzurro”

L'ex azzurro alla Gazzetta dello Sport: "Negli ultimi tempi a Limoges mi hanno fatto fuori. A gennaio ho preso la patente per guidare i camion e ho in...

13 Febbraio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la Georgia scavalca il Galles grazie all’Italia

La vittoria degli Azzurri regala i Lelos una posizione nella classifica mondiale. E l'Inghilterra supera la Scozia, almeno momentaneamente

9 Febbraio 2025 Terzo tempo