Inghilterra: Eddie Jones è “incastrato” sulla panchina della nazionale

Il contratto lo lega alla Rappresentantiva della Rosa sino al 2021, mentre Gatland allontana le voci per un suo interessamento

eddie jones

ph. Reuters

Il rebus sulla panchina della nazionale inglese potrebbe essere in via di definitiva risoluzione, ma a qualcuno questo potrebbe non piacere.
Secondo quanto dichiarato dal nuovo CEO della Federazione Bill Sweeney infatti Eddie Jones dovrebbe essere riconfermato sino al 2021, data naturale della scadenza del suo contratto.

Il pensiero (non esplicito di Jones) e quella clausola di uscita
Alla notizia di queste dichiarazioni, rilasciate ai media locali, in Inghilterra non hanno proprio visto il commissario tecnico entusiasta, per usare un eufemismo. La sua idea infatti era quella di uscire dal suo contratto al termine della Coppa del Mondo per cercare magari una nuova avventura su una panchina diversa. Ma la RFU sembra avere piani diversi, tanto che anche a John Mitchell, assistente tecnico incaricato di curare la fase difensiva, è stato rinnovato l’accordo sino al 2021: “Abbiamo esteso il contratto anche a lui sino a giugno 2021 – – ha affermato Sweeney –  per coerenza nei confronti del coaching staff”.
Eddie Jones quindi sembra essere incastrato, ma sul suo contratto esiste una clausola che lo potrebbe liberare in caso di mancato accesso dell’Inghilterra alle semifinali della World Cup. Un’arma a doppio taglio, perchè è vero che con questo escamotage lui avrebbe la possibilità di abbracciare un nuovo progetto altrove, ma di contro la perdita di appeal del suo metodo di lavoro sarebbe sotto gli occhi di tutti nella massima vetrina planetaria.

I problemi finanziari della RFU
Qualcuno è pronto a giurare che la riconferma di Eddie Jones sia stata voluta da Bill Sweeney, prima membro della British Olympic Association (l’equivalente del CONI nostrano), al fine di risparmiare su un’eventuale esonero o su buona uscita da concordare con l’entourage del tecnico allontanando anche i problemi economici a cui la RFU pare stia andando incontro. Incalzato dai media il CEO ha dichiarato: “La RFU non è in crisi finanziaria”

L’ombra di Gatland, che intanto però smentisce
Una cosa, intanto, nel mondo britannico è certa: al termine della Rugby World Cup 2019, Warren Gatland non sarà più l’allenatore del Galles assumendo –  dall’agosto 2020 – l’incarico da head coach dei British & Irish Lions che nel 2021 giocheranno in Sudafrica contro gli Springboks.
Questo aveva lasciato presagire inoltre un interessamento dell’Inghilterra al decano degli allenatori, cosa che però lo stesso Gatland si è affrettato a smentire allontanando categoricamente la possibilità di sedere sulla panchina della Nazionale della Rosa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale